Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Berlusconi ancora ricoverato in terapia intensiva: “Mi sono già risollevato da situazioni difficili”

Immagine di copertina

Come sta Silvio Berlusconi: le ultime news in diretta live sulle condizioni dell’ex premier

Sono stazionarie le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da tre giorni nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano per “un’infezione polmonare” sopraggiunta a causa della “leucemia mielomonocitica cronica” di cui il Cavaliere, così come recita il bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, soffre da tempo.

Nel corso della giornata di ieri (qui la cronaca), Berlusconi, che ha sentito al telefono Meloni e Salvini, ha ricevuto la visita di tutti e cinque i figli, del fratello Paolo e degli amici più stretti, tra cui Fedele Confalonieri, Adriano Galliani e Marcello Dell’Utri. La situazione rimane critica ma filtra un cauto ottimismo, così come confidato anche da Paolo Berlusconi che all’uscita dall’ospedale ha dichiarato ai cronisti: “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”.

Ma come sta oggi, venerdì 7 aprile 2023, Silvio Berlusconi? Di seguito le ultime news sulle condizioni di salute del Cavaliere aggiornate in diretta live.

DIRETTA

Ore 18 – Per Berlusconi proseguono gli accertamenti in ospedale – A quanto apprende l’Adnkronos Salute, per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica, “proseguono gli accertamenti di routine per un paziente con il suo quadro clinico”, tipo “esami del sangue e Rx torace”. Non sono previsti bollettini nella giornata di oggi.

Ore 16.05 – Confalonieri: “Berlusconi sta meglio di prima” – Silvio Berlusconi ”sta meglio di prima”. Lo ha detto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, lasciando l’ospedale San Raffaele, dove l’ex premier è ricoverato da due giorni in terapia intensiva. Al momento della visita, durata una ventina di minuti – ha riferito Confalonieri – Berlusconi ”stava riposando”, ma tra i due amici c’è stato il tempo di ”una battuta”. Ai giornalisti che gli chiedevano se siano ottimisti sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia, Confalonieri ha risposto: ”Sì, mi hanno detto che sta bene”.

Ore 16 – Paolo Berlusconi al San Raffaele: “Siamo fiduciosi” – Paolo Berlusconi è entrato pochi minuti fa all’ospedale San Raffaele di Milano, dove il presidente di Forza Italia è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. ”Vediamo come va oggi”, ha detto il fratello dell’ex premier entrando dall’ingresso laterale dell’ospedale. Ai cronisti che gli chiedevano se Silvio Berlusconi stia meglio, il fratello Paolo ha risposto: “Siamo fiduciosi”.

Ore 16.00 – Gasparri: è indomito, si informa su vita politica – Silvio Berlusconi “è indomito” e sta affrontando le terapie continuando a tenersi aggiornato sulla vita politica del paese. Lo dice all’AGI il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, sottolineando anche il ‘garbo istituzionale’ del capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell’informarsi delle condizioni di salute del leader di Fi “attraverso il suo storico ambasciatore Gianni Letta”. “Tutto il mondo politico e istituzionale si è mobilitato dopo il suo ricovero – aggiunge – solo Calenda non sa quel che dice e Schlein non sa cosa dire”.

Ore 14.30 – Schlein: “Ore di apprensione, auguro pronta guarigione a Berlusconi” – “Sono ore e giorni di grande apprensione sulla situazione di salute di Silvio Berlusconi a cui voglio fare gli auguri di pronta guarigione perché possa rimettersi al più presto”, dice in diretta sui social Elly Schlein durante l’annuncio della segreteria del Pd.

Ore 14 – Berlusconi sente di nuovo i dirigenti di Forza Italia: “Sta migliorando” – “L’impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza – fa sapere Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3 – Non si parla di congressi, non si parla di null’altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando”, ripete detto il capogruppo azzurro.

Ore 13.35 – Mattarella ha chiamato Gianni Letta per gli auguri a Berlusconi – Sergio Mattarella è stato uno dei primi ad informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e augurargli una rapida guarigione. La notizia – anticipata dal quotidiano Libero – filtra dai piani alti di Forza Italia, dove fanno sapere che la telefonata c’è stata la mattina stessa del 5 aprile. Appreso che il Cavaliere era stato nuovamente ricoverato in ospedale, il capo dello Stato – riferisce il quotidiano – ha voluto telefonare a Gianni Letta per sapere le condizioni di salute di Berlusconi e, soprattutto, per pregarlo di far giungere al Cavaliere e ai suoi familiari i propri auguri per un pronto ristabilimento.

Ore 13.30 – Figlio Luigi lascia ospedale, nessuna dichiarazione – Dopo circa un’ora e mezza Luigi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, ha lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia è ricoverato da due giorni in terapia intensiva. L’ultimogenito dell’ex premier è uscito a bordo un’auto dall’ingresso di via Olgettina, tenendo il telefono all’orecchio. Inutili i tentativi dei cronisti di ricevere dal figlio aggiornamenti sulle condizioni di salute di Berlusconi: Luigi non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa, né fatto alcun cenno, a differenza di ieri sera, quando, lasciando l’ospedale, ha sollevato il pollice all’insù.

Ore 11.47 – Renzi: “Mai come ora: forza Silvio” – “Io non ho mai votato Silvio Berlusconi. E Forza Italia non ha mai votato la fiducia al mio Governo. Ma mai come in questo momento voglio dire con affetto: Forza Silvio. Ti aspettiamo sorridente in Senato”. E’ il messaggio postato su Instagram dal senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi. E ai microfoni del Tg1 Mattina interviene anche il leader del Terzo Polo Carlo Calenda. “Io ho detto solamente che a Berlusconi auguro di tornare a casa il prima possibile. E’ stato un leone: ho usato le stesse parole che ha usato suo figlio. E tuttavia – sottolinea Calenda – sono stato attaccato da tutta Forza Italia: credo più per agitazione per il momento attuale che per qualcosa che ho effettivamente detto. Non sono riusciti a citare qualcosa che ho sostenuto di non appropriato, anche perché in questi frangenti l’unica cosa che uno può dire è augurare alla persona che sta male il meglio. Io ho avuto mia moglie con la leucemia, quindi figuriamoci se non simpatizzo per il Presidente Berlusconi, ci mancherebbe”.

Ore 10.40 – Berlusconi: “Mi sono già risollevato da situazioni difficili”- “Sono riuscito anche in situazioni difficili e delicate, a ritirarmi su”. È quanto ha detto Silvio Berlusconi dall’ospedale San Raffaele, dove è ricoverato da mercoledì scorso, al direttore de Il Giornale, Augusto Minzolini, durante una telefonata il cui contenuto è stato pubblicato stamani dal quotidiano.

Ore 10.15 – Un fan di Berlusconi al San Raffaele direttamente dalla Puglia – Un fan speciale di Silvio Berlusconi è arrivato questa mattina al San Raffaele di Milano direttamente dalla Puglia, precisamente da Alliste in provincia di Lecce. Marco Macrì, 31 anni, un “fedelissimo” del Cavaliere, dopo la notte passata in treno, si è posizionato sotto il settore D dell’ospedale con un cartellone con la scritta ‘Forza Silvio, il Salento è con te’. “Sono venuto qui apposta”, spiega, “in certe circostanze non bisogna pensarci, specie quando si tratta di un amico e lui non è un amico come gli altri. Senti proprio quella spinta dal cuore: non è politica e non è calcio. Anche se è Pasqua lascio la famiglia”, conclude. “Lo andrei a trovare anche se fosse al Polo nord perché come Silvio non c’è nessuno. È sempre stato un punto di riferimento”. Il “fedelissimo” ha anche sfoggiato un tatuaggio, ormai un po’ sbiadito, dedicato al Cavaliere.

Ore 09.30 – Barelli: “nessuna frenesia di congressi in Fi” – “Non abbiamo sicuramente all’interno nessuna volontà, nessun interesse, nessuna frenesia di congressi”. Queste le parole dell’onorevole Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, ad Agorà, su RaiTre.

Ore 08.20 – Diagnosi leucemia da due anni. Riacutizzazione qualche settimana fa – La leucemia mielomonocitica cronica sarebbe stata diagnosticata “circa due anni fa” al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e si sarebbe “riacutizzata qualche settimana fa”. Da qui il ricovero di fine marzo, gli esami che mostravano che “i globuli bianchi continuavano a salire” e le terapie per tenere a bada la malattia. Nel frattempo, la complicazione dell’infezione polmonare, trattata con antibiotici, e il ricovero di ieri. Sempre a quanto si apprende, ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato.

Ore 08.00 – La preoccupazione per l’insufficienza renale – L’altro problema che ha fatto preoccupare è l’insufficienza renale, che ora appare sotto controllo. In chi ben conosce lo stato di salute del premier c’è la voglia di credere che anche stavolta il fondatore di Fininvest e di Mediaset darà prova della sua capacità di reagire, come già avvenuto in passato. Ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza che non bisogna cadere in eccessi di ottimismo. Cautela, è la parola che ripete chi più gli sta vicino.

Ore 07.00 – Calenda: “Auguri a Berlusconi, Azione non è solo centrismo” – “Non voglio fare commenti politici su una cosa che ha a che fare con la salute di una persona. Facendo gli auguri a Berlusconi, penso che la proposta di Azione non sia traducibile nei termini del moderatismo e del centrismo. Noi crediamo che nella politica italiana sia assente il pragmatismo e la capacità realizzatrice e invece abbondino gli scontri ideologici. Come quello tra Meloni e Schlein. Berlusconi ha rappresentato una storia grande, una storia di parte, che dall’altra parte ha generato una reazione uguale e contraria: votateci perché di là c’è Berlusconi. O Meloni. Uno schema sbagliato. Noi vogliamo superarlo”. Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, in una intervista a La Stampa.

Come sta Silvio Berlusconi: il ricovero

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano nella mattinata di mercoledì 5 aprile 2023 per problemi cardiovascolari. Lo scorso 30 marzo il leader 86enne era stato dimesso dall’ospedale milanese, poi come detto ieri il nuovo ricovero. Berlusconi è arrivato con affanno respiratorio.

La settimana scorsa, come detto, Silvio Berlusconi era stato ricoverato e poi dimesso per dei controlli medici legati, come si è poi scoperto nella giornata di ieri, alla leucemia che gli è stata diagnosticata tempo prima.

Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Silvio Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale.

Il giorno seguente, il 31 marzo, ha postato una foto sui social, ringraziando quanti gli erano stati vicini: “Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto”, ha scritto, “sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Politica / Femminicidi, Valditara: "Aumento degli abusi legato anche all'immigrazione illegale" | VIDEO
Politica / Stefania Proietti spodesta Donatella Tesei: "Stimolerò la partecipazione"
Politica / De Pascale stacca Ugolini di 17 punti: "Ora un patto repubblicano col Governo per le alluvioni"
Politica / In Emilia-Romagna e Umbria il centrosinistra fa doppietta. Schlein: "Vittoria delle forze progressiste". Meloni: "Auspico collaborazione"
Politica / Autonomia differenziata, cosa ha detto la Consulta e cosa succede adesso
Politica / "Vuoi eliminare il Garante?": pubblicati i quesiti dell'Assemblea costituente M5S
Politica / Il vicesegretario della Lega Crippa: “Tra Mattarella e Musk sto con Elon”