Quinta notte in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, il nuovo bollettino medico: “Progressivo e costante miglioramento”. Le ultime notizie
Come sta Silvio Berlusconi: le ultime news in diretta live sulle condizioni dell’ex premier, 10 aprile
Quinta notte in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano da mercoledì scorso per un’infezione polmonare conseguenza di una forma di leucemia cronica. La situazione resta “difficile” così come sottolineato dal primario nonché medico personale dell’ex premier, Alberto Zangrillo, nella giornata di venerdì, sottolineato che il Cavaliere “risponde bene alle terapie”. Nella giornata di ieri non sono stati diramati bollettini. Ma come sta oggi, lunedì 10 aprile 2023, Silvio Berlusconi? Di seguito le ultime news sulle condizioni di salute del Cavaliere aggiornate in diretta live.
Ore 15,00 – Berlusconi vuole tornare a casa – L’umore di Silvio Berlusconi è “alto”: secondo quando apprende l’Adnkronos Salute il leader di Forza Italia mostra “ottimismo e voglia di tornare al più presto a casa”. L’ex premier, quindi, mantiene intatto “il suo consueto spirito”.
Ore 11,00 – Il bollettino medico: “Progressivo e costante miglioramento” – “Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d’organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo. Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo”. È quanto si legge nel nuovo bollettino medico diramato dal San Raffaele di Milano e firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
Ore 8,00 – Zangrillo non rilascia dichiarazioni – Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e direttore delle terapie intensive generale e cardiochirurgica del San Raffaele dove il Cavaliere è ricoverato, è appena arrivato in ospedale senza rilasciare dichiarazioni.
Ore 7,00 – Notte tranquilla per Berlusconi – È trascorsa “tranquilla” la quinta notte di Silvio Berlusconi in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti sanitarie, secondo cui anche oggi non ci sarà nessun bollettino medico.
Come sta Silvio Berlusconi: il ricovero
Il leader di Forza Italia è stato ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano nella mattinata di mercoledì 5 aprile 2023 per problemi cardiovascolari. Lo scorso 30 marzo il leader 86enne era stato dimesso dall’ospedale milanese, poi come detto ieri il nuovo ricovero. Berlusconi è arrivato con affanno respiratorio. La settimana scorsa, come detto, Silvio Berlusconi era stato ricoverato e poi dimesso per dei controlli medici legati, come si è poi scoperto, alla leucemia che gli è stata diagnosticata tempo prima.
Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Silvio Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale. Il giorno seguente, il 31 marzo, ha postato una foto sui social, ringraziando quanti gli erano stati vicini: “Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto”, ha scritto, “sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo”.