“Scelta da uomo libero, non facciamone un affare di Stato”: Salvini torna sull’addio alla Rai di Fazio
Inizialmente alla notizia della fuoriuscita di Fabio Fazio dalla Rai Matteo Salvini aveva ironizzato sui suoi profili social rivolgendo a lui e alla sua “spalla” Luciana Littizzetto il saluto “belli ciao”. Un’uscita che ha attirato molte critiche verso il leader della Lega, mostratosi contento dell’approdo del giornalista a Discovery.
Oggi il ministro delle Infrastrutture è tornato sull’argomento parlando a margine dell’evento di avvio dei lavori del passante Av di Firenze: “C’è una libera scelta di un libero conduttore che ha accettato liberamente un’offerta, che spero per lui sia consistente, di un’emittente televisiva privata”. “Penso che la Rai – ha aggiunto – così come l’intero Paese possa contare su tante donne e tanti uomini altrettanto in gamba, senza che nessuno ne faccia una questione di Stato. Siamo in democrazia, auguri e buon lavoro”.
Contrariamente a quanto lasciato trapelare sui suoi canali social ufficiali, Salvini ha affermato di non aver interesse nella composizione dei palinsesti televisivi: “Ho tanti cantieri su cui lavorare, sono l’ultima cosa che mi interessa”. Una fotografia della vicenda la fa – dal suo punto di vista, anche il governatore della Liguria Giovanni Toti: “La politica dovrebbe stare il più possibile fuori dalle scelte editoriali perché sono qualcosa di molto delicato, ma soprattutto devono riguardare l’intrattenimento e l’informazione dei cittadini. In ultima analisi sono i cittadini a scegliere”.