Gualtieri verso la candidatura a sindaco di Roma, ma dal Nazareno frenano: “Nulla di deciso”
Gualtieri candidato sindaco del Pd a Roma
Da via Venti settembre al Campidoglio: secondo alcune fonti di stampa, l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sarà il candidato sindaco del Pd alle comunali di Roma in programma per il prossimo autunno. Secondo indiscrezioni l’ex ministro sarebbe pronto a scendere in campo dopo aver riflettuto a lungo sulla possibilità di ricoprire un nuovo incarico politico, anche se fonti del Nazareno fanno sapere che “nulla è stato ancora deciso”.
Eppure per i dem l’ex ministro sarebbe il candidato giusto sia per la capacità di gestire i fondi del Next Generation Eu in arrivo nei prossimi cinque anni che per il rapporto di fiducia e stima che lo lega a Giuseppe Conte dopo i 17 mesi al governo, un aspetto che favorirebbe l’appoggio del M5S in caso di ballottaggio. I pentastellati, infatti, non hanno intenzione di ritirare il nome di Virginia Raggi in favore di una figura unitaria, e per questo i candidati di Pd e M5S – che lavorano a un’alleanza per le altre partite elettorali – a Roma sarebbero in un primo momento rivali.
Per quanto riguarda il centro-destra, alle prossime elezioni comunali il candidato del Pd potrebbe ritrovarsi a sfidare l’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, nome gradito a Lega e Forza Italia, o Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo caldeggiato da Fratelli d’Italia. Alla corsa al Campidoglio parteciperà anche il leader di Azione, Carlo Calenda. La scelta del Pd non è stata ancora ufficializzata. “Non c’è nulla di ancora deciso su chi sarà il candidato del Pd a Roma, del resto il segretario Enrico Letta non ha ancora avuto il tempo di aprire il dossier delle elezioni amministrative”, si apprende da fonti del Nazareno.