Rixi condannato per l’inchiesta spese pazze in Liguria, ecco i commenti della Lega
Rixi condannato Lega commenti | Edoardo Rixi, sottosegretario della Lega per le Infrastrutture e i Trasporti [qui il suo profilo], è stato condannato a 3 anni e 5 mesi nel processo sulle cosiddette “spese pazze” in Regione Liguria. Dopo il caso Siri, ex sottosegretario indagato per corruzione, i processi della Lega stanno dando enormi scossoni politici.
Edoardo Rixi ha annunciato di aver consegnato le sue dimissioni a Salvini per “non creare problemi al governo”.
[Qui tutto quello che c’è da sapere sul caso Rixi]
Le dichiarazioni di Giorgetti – Il primo commento da parte del Carroccio, arriva dal vice segretario del partito, Giancarlo Giorgetti: “Della condanna di Edoardo Rixi ho saputo un minuto fa: fatemi confrontare con Salvini e col diretto interessato”, questa la risposta a chi gli chiede se Rixi debba dimettersi, come vorrebbe il M5S.
Le dichiarazioni di Salvini – Il vice premier Matteo Salvini ha subito detto la sua dopo la sentenza: “Ringrazio Edoardo Rixi per l’incredibile lavoro svolto fino ad ora. Da tempo ho nelle mani le sue dimissioni, che accetto unicamente per tutelare lui e l’attività del governo da attacchi e polemiche senza senso. Oggi stesso lo nomino responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega, riconoscendogli capacità e onesta assolute”.
Poi il ministro degli Interni ha aggiunto una polemica verso il sistema giudiziario: “Io rispetto le sentenze e conto su una assoluzione a fine processo, ma trovo incredibile che ci siano spacciatori a piede libero, e sindaci, amministratori e parlamentari accusati o condannati senza uno straccio di prova”, ha detto Salvini.
L’accusa – Il processo riguardava un caso di peculato che Rixi avrebbe commesso insieme ad altri 16 ex consiglieri regionali della Liguria. A guidare l’inchiesta è stata la Procura di Genova, che ha indagato sulle spese della Regione tra il 2010 e il 2012 [qui il riassunto del caso Rixi].
L’inchiesta aperta dalla Procura di Genova fa riferimento alle spese della Regione per un periodo di tempo che va dal 2010 al 2012.
Il pm ha chiesto per Rixi una condanna di 3 anni e 4 mesi per essersi fatto rimborsare delle spese che secondo la Procura non erano istituzionali.