La risposta di Topolino che zittisce Salvini su Twitter: “E allora ci legga, troverà cultura, tolleranza e apertura verso gli altri”
Una pungente replica al vicepremier sui social network
La risposta di Topolino che zittisce Salvini su Twitter
Uno degli autori di Topolino zittisce Matteo Salvini su Twitter con una pungente risposta. È accaduto pochi giorni fa, giovedì 18 luglio. Una replica arguta ha costretto il vicepremier e ministro dell’Interno, sempre attento nell’utilizzo delle sue bacheche social, a cancellare il messaggio.
Tutto è iniziato dalle parole pronunciate dal leader della Lega in tv in serata, nel corso della trasmissione di Rete 4 Fuori dal coro. A Salvini è stato chiesto se avesse letto l’inchiesta dell’Espresso sui presunti fondi russi al Carroccio, sugli incontri a Mosca tra rappresentanti del partito italiano ed emissari del Cremlino.
Un autore di Topolino risponde a Salvini e il ministro cancella il tweet
“No, preferisco Topolino a L’Espresso onestamente”, sono state le parole del vicepremier, una frase che poi i social media manager hanno pubblicato anche su Twitter. Il messaggio è stato notato anche da Roberto Gagnor, sceneggiatore Disney, che dal 2003 autore di storie proprio per Topolino. “Allora ci legga. Nelle nostre storie troverà cose interessanti: fantasia, cultura, tolleranza, apertura verso gli altri, coerenza, universalità”, è stata la risposta.
A quel punto lo staff salviniano si è sentito evidentemente spiazzato e invece che replicare a Roberto Gagnor, ha preferito eliminare il tweet. Il botta e risposta però, come spesso accade, non è sfuggito ad una vasta platea di utenti. E qualcuno ha deciso anche di immortalare lo scambio con uno screenshot. La frase del ministro e la replica sono quindi riemerse, con tanti di commenti che evidenziavano la gaffe salviniana.
Antonello Piroso ad esempio ha ricostruito: “Breve storia edificante che gira in Rete. Attrippato: ‘Meglio Topolino di Espresso’. Io tamarro avrei risposto: ‘Sono d’accordo,meglio Topolino anche della sua politica’. Sceneggatiore Disney invece impartisce lezione di stile, misura, educazione. ‘Attrippato rimuove il tweet. Fine.”
Sulla vicenda Gagnor è poi tornato con un nuovo tweet, ieri, 21 luglio. “Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto o cercato”, ha detto ieri. “Non voglio fare politica, ma partiamo da queste cose: valori comuni, quelli di Topolino e oltre. In un mondo globale, attento, regolato ma aperto. Scrivere cose belle (o cercare di farlo), leggerne e guardarne molte di più”.