Renzi è in Senegal e incontra Blair. “Mercoledì sarò in Senato”
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi è a Dakar, capitale del Senegal, dove ha incontrato l’ex premier britannico Tony Blair e dove oggi incontrerà il presidente senegalese Macky Sall. A comunicarlo con un post su Facebook lo stesso Renzi, che torna sulle polemiche scoppiate in Italia a proposito dei suoi viaggi all’estero, e in particolare a Riad e Dubai.
“Cinque anni fa sono stato il primo premier a visitare alcuni paesi africani subsahariani, tra cui il Senegal”, scrive il senatore. “Credevo e credo che l’Italia debba investire molto in Africa: inutile dire che dobbiamo aiutarli a casa loro se poi tagliamo su cooperazione allo sviluppo e lasciamo le infrastrutture ai cinesi”.
“Oggi sono tornato a Dakar dove domattina vedrò il presidente Macky Sall”, prosregue Renzi nel post. “È stato bello incontrare grazie alla nostra Ambasciata alcune realtà della cooperazione internazionale. E ho avuto la possibilità di scambiare qualche opinione con quello che per me è un leader straordinario quale Tony Blair, anche lui a Dakar”.
“A tutti quelli che polemizzano perché sono all’estero un semplice messaggio”, conclude il leader di Italia Viva, “ci vediamo mercoledì in Senato, dove interverrò dopo il Presidente Draghi”.
Cinque anni fa sono stato il primo premier a visitare alcuni paesi africani subsahariani, tra cui il Senegal. Credevo e…
Pubblicato da Matteo Renzi su Lunedì 22 marzo 2021
Leggi anche: 1. La campagna d’Africa di Matteo: Renzi riparte per Senegal e Kenya /2. Renzi ha saltato quasi il 60 per cento delle votazioni in Senato perché assente o “in missione” /3. Renzi in Arabia Saudita, parla il senatore grillino Ferrara a TPI: “Casellati ha sospeso la mia interrogazione urgente per chiarire quel viaggio”