Il disegno di Renzi e Calenda è chiaro: “Al prossimo governo di destra daremo una mano”
Renzi-Calenda: “Al prossimo governo di destra daremo una mano”
Dopo l’accordo tra Italia Viva e Azione per correre insieme alle prossime elezioni politiche, si va delineando l’obiettivo di Matteo Renzi e Carlo Calenda: essere decisivi nella prossima legislatura e, perché no, dare anche una mano al prossimo governo, che presumibilmente sarà di centrodestra.
A dichiararlo è stato lo stesso Matteo Renzi nel corso di un’intervista al Caffè de La Versiliana, a Marina di Pietrasata, in provincia di Lucca, durante la quale il leader di Italia Viva ha, tra le altre cose, attaccato duramente il segretario del Pd, Enrico Letta, e proposto anche una imitazione di Silvio Berlusconi.
L’obiettivo primario di Renzi è quello di arrivare a una situazione di stallo che obblighi il Parlamento a formare di nuovo una grande coalizione guidata ancora da Mario Draghi.
“Se alle prossime elezioni – ha dichiarato l’ex premier – il Terzo Polo avrà un bel risultato c’è una possibilità che non ci siano i numeri per un governo di destra e si debba chiamare Mario Draghi”.
Ma Renzi va oltre e immagina anche una possibile collaborazione con un eventuale esecutivo di destra: “Se ci sarà un problema nel prossimo governo cercheremo di dare una mano come abbiamo fatto con il governo Draghi”.