Referendum flop, crolla l’affluenza. Amministrative: gli exit poll premiano il centrodestra
REFERENDUM GIUSTIZIA E COMUNALI, AFFLUENZA: I DATI
REFERENDUM GIUSTIZIA E COMUNALI AFFLUENZA – Seggi elettorali aperti per il voto per le elezioni comunali e per i referendum. I municipi in cui si vota sono in tutto 971, per un numero complessivo di elettori che sfiora quota 9 milioni. Quando sono noti i dati relativi intorno a circa un terzo degli 818 comuni gestiti dal Viminale, l’affluenza alle urne alle ore 19 va collocandosi intorno al 41,71% (era stato del 45,39% alle precedenti omologhe, ma si era votato in due giorni).
Affluenza per i referendum
Trattandosi di un referendum abrogativo, l’art.75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.
AMMINISTRATIVE
L’affluenza alle amministrative è attorno al 55,42%, in base ai dati del Viminale relativi a oltre il 50% dei Comuni al voto (619 Comuni su 818).
l’Italia conoscerà solo oggi – con lo scrutinio a partire dalle 14 – il responso delle amministrative. I primi exit poll, disponibili solo per 6 delle principali città al voto, fanno intanto sorridere il centrodestra. Secondo Opinio Rai, a Genova e Palermo sarebbe infatti vicino alla vittoria al primo turno, a un passo a L’Aquila. Sorpresa Damiano Tommasi a Verona: l’ex centrocampista della Roma del terzo scudetto (sostenuto da Pd, M5S e Azione) è in vantaggio al 37-41% sui rivali: il sindaco uscente di FdI, Federico Sboarina, è al 27-31%, ostacolato dalla corsa dell’ex leghista Flavio Tosi al 27-31%, sostenuto da FI e da Iv (ma non dalla Lega che appoggia Sboarina). A Genova sarebbe riconfermato il sindaco uscente, il civico Marco Bucci al 51-55%, candidato del centrodestra ma sostenuto anche da Azione e Italia Viva. Lo sfidante del centrosinistra Ariel Dello Strologo sarebbe invece al 36-40%. A Palermo il candidato del centrodestra Roberto Lagalla è al 43-47% e dunque a un passo dalla vittoria (qui basta raggiungere il 40% per vincere le elezioni). A sfidarlo al ballottaggio, sempre secondo dagli exit poll, dovrebbe essere il candidato del centrosinistra Franco Miceli al 27-31%.