Recovery Fund, la leghista Gancia elogia Conte: “Cosa diranno Salvini e Meloni?”. Poi cancella il post
Recovery Fund, la leghista Gancia elogia Conte, poi rimuove il post
“Sin dall’inizio sono stata l’unica all’interno del partito di Matteo Salvini (quella che un tempo era la Lega) a sostenere convintamente nel centrodestra (insieme a qualche collega di Forza Italia) la necessità di un accordo ambizioso sul Recovery Fund. E’ stato fatto un grande lavoro diplomatico da parte dell’Italia”: il post Facebook che non ti aspetti è quello dell’eurodeputata leghista Gianna Gancia, che nel giorno in cui il Consiglio europeo chiude l’accordo per i fondi a disposizione dei Paesi per rimettersi in piedi dopo il Coronavirus, elogia il Governo e va, di fatto, contro la sua Lega.
Così oggi, mentre il segretario del Carroccio definiva l’accordo preso nella notte a Bruxelles “una fregatura grossa come una casa“, Gancia lanciava strali sul suo profilo Facebook, attaccando direttamente Salvini e Giorgia Meloni. “Cosa diranno ora Matteo e la Giorgia nazionale? Che spieghino agli italiani da dove avrebbero preso i soldi, loro”, si legge ancora. O meglio, si leggeva, visto che il post dell’europarlamentare è stato rimosso, anche se uno screenshot gira ancora via Whatsapp. Tuttavia, dalla Lega e dalla diretta interessata non è mai arrivata alcuna smentita sul fatto che Gancia sia effettivamente l’autrice del post.
Le parole di Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo e nota per essere parte della componente “ortodossa” della Lega, confermano che nelle ultime settimane il centrodestra sta vivendo un periodo di maretta interna. Prima con l’endorsement palese di Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia al Governo Conte per i negoziati sul Recovery Fund e ora con il caso del post dell’eurodeputata che ha attaccato senza fronzoli Salvini e Meloni.
1. Recovery Fund, cosa prevede l’accordo Ue e quanti soldi avrà l’Italia / 2. Maratona (quasi) da record per il summit sul Recovery Fund: è il secondo più lungo della storia / 3. Accordo del Consiglio europeo sul Recovery Fund: all’Italia destinati 209 miliardi. Conte: “Momento storico, difesa dignità dell’Italia”
4. Nonostante le tensioni e le critiche, il governo incassa 209 miliardi dal Recovery Fund. Un successo che permette a Conte di blindare l’esecutivo / 5. Con il Recovery Fund si condividono obiettivi e rischi: siamo pronti per gli Stati Uniti d’Europa / 6. Olanda, Wilders contro Rutte dopo l’accordo sul Recovery Fund: “Regalati 82 miliardi all’Italia”