Quirinale: pressing dei senatori M5S per un Mattarella bis
Quirinale: i senatori M5S vogliono un Mattarella bis
I senatori M5S spingono per un Mattarella bis al Quirinale: è quanto emerge dall’assemblea dei senatori che si è tenuta nella giornata di lunedì 3 gennaio in vista dell’elezione del presidente della Repubblica che, secondo indiscrezioni, dovrebbe avere inizio il 24 gennaio.
La convinzione degli esponenti 5 Stelle è che, alla luce della situazione sanitaria con i contagi Covid che sono aumentati in modo esponenziale a causa della variante Omicron, vi sia bisogno di stabilità, motivo per cui sia auspicabile la permanenza di Mattarella al Quirinale.
Secondo quanto emerso, durante la riunione convocata dalla capogruppo Mariolina Castellone, i senatori M5S si sono espressi quasi all’unanimità per la riconferma di Mattarella al Quirinale nonostante quest’ultimo abbia più volte sottolineato la sua indisponibilità a rimanere come presidente della Repubblica.
La linea sposata dai senatori 5 Stelle vedrebbe d’accordo anche molti deputati. Secondo quanto filtra, però, i pentastellati non avrebbero nessuna preclusione o pregiudizio nei confronti di Mario Draghi qualora si decidesse di puntare su quest’ultimo per la corsa al Colle.