Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Chi è l’inventore del Papeete Beach, l’amico di Salvini eletto al Parlamento europeo con la Lega

Immagine di copertina

Chi è proprietario del Papeete Beach che oggi siede al Parlamento europeo

A Milano Marittima, il figlio sedicenne del ministro dell’Interno Matteo Salvini sale su una moto d’acqua della Polizia di Stato per un giro davanti alla spiaggia. Due uomini cercano di bloccare il videomaker che filma la scena.

“Errore mio da papà, nessuna responsabilità va data ai poliziotti, che anzi ringrazio perché ogni giorno rischiano la vita per il nostro Paese”, dirà il ministro Salvini commentando la vicenda.

Due giorni dopo Matteo Salvini convoca una conferenza stampa al Papeete Beach, la spiaggia di Milano Marittima dove appunto il ministro dell’Interno sta trascorrendo le vacanze e come del resto è tradizione: anche nello scorso anno, Salvini è stato ospite del Papeete Beach durante il periodo estivo, accompagnato dall’allora fidanzata Elisa Isoardi.

Ma cosa lo lega a quella spiaggia? Sicuramente l’amicizia decennale con il patron Massimo Casanova, imprenditore balneare romagnolo purosangue che negli anni è riuscito a rendere il Papeete Beach un vero punto di ritrovo di fama nazionale.

Massimo Casanova, 48 anni e tre figli, un diploma in ragioneria, è stato infatti eletto al Parlamento europeo nelle liste della Lega, facendo il pieno di voti.

Casanova è fondatore e proprietario del Papeete Beach insieme alla sorella Rossella, con cui lo continua attualmente a gestire facendo la spola tra la Puglia e la Romagna.

La sua attività è diventata negli anni un vero e proprio trend, grazie alla folta movida giovanile che ogni estate frequenta i suoi party nella località balneare romagnola e che ha permesso di estendere il business del marchio dalla spiaggia a linee di abbigliamento, compilation musicali e tour di party in giro per l’Italia.

Casanova e Salvini sono legati da un’amicizia di lungo corso.

Il leader della Lega è infatti un assiduo frequentatore del Papeete, dove si fa fotografare ogni estate in costume tra lettini, aperitivi e consolle.

Il proprietario del Papeete Beach, negli anni passati, ha anche ricoperto la carica di responsabile comunale del Sindacato italiano balneari – Ascom Confcommercio a Cervia – Milano Marittima, la sua città (Casanova, oltre a essere il primo balneare, è anche il primo cervese ad approdare in europarlamento).

Matteo Salvini, camicia a righe bianche e blu, pantalone lungo scuro e le infradito nere in gomma, che fanno molto stile balneare, si presenta al bagno Papeete di Milano Marittima all’ora di pranzo.

Al Papeete sono sempre tutti pronti perché è qui che per almeno due settimane d’estate va in scena il ‘Viminale on the beach’.

“Salvini viene spesso – dicono i dipendenti dello stabilimento balneare –. In tanti ci chiedono dov’è, che cosa fa, poi lo cercano per un selfie e lui è sempre gentilissimo con tutti”. E infatti il vicepremier viene subito accerchiato dalla folla di circa duecento persone ma questa volta decide prima di sedersi tra il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone e il ministro per gli Affari europei Lorenzo Fontana e rimanda i selfie al dopoconferenza.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra