Perché Salvini non è candidabile per il Premio Nobel per la pace
Premio Nobel Salvini – Il leader della Lega, Matteo Salvini, è stato proposto per il Premio Nobel per la pace dall’Afd, il partito di estrema destra tedesco.
“Addirittura candidato al Nobel per la Pace??? Ma grazie”, ha commentato il vicepremier leghista quando ha saputo della proposta.
Peccato però che l’iniziativa di Afd non sia realizzabile. Il tempo concesso per segnalare personaggi che potrebbero aspirare a questa importante onorificenza scade il primo febbraio di ogni anni.
Il termine ultimo per proporre Salvini per il Nobel e presentare il suo nome al Comitato norvegese quindi è ormai scaduto, per cui non c’è alcuna possibilità che il leader della Lega possa aspirare al premio.
Premio Nobel Salvini | La proposta
“Propongo Matteo Salvini per il Premio Nobel per la pace, perché ha sperimentato una politica efficace di stabilità per l’Europa e per il salvataggio di migliaia di vite, un esempio che gli altri dovrebbero seguire”: era stato questo l’annuncio dell’esponente del partito populista di destra Afd, alleato della Lega in Europa.
“Salvini ha fermato con successo l’immigrazione clandestina verso l’Europa e l’industria del traffico di migranti, mostrando quali politiche oneste e decisive si possono fare. L’industria dei profughi con le sue navi non deve continuare a fare affari sporchi con la speranza di arrivare in Europa”, e per questo merita il Nobel, secondo la deputata tedesca.
L’annuncio è stato dato da Beatrix von Storch durante un’intervista a “Punto Europa” che sarà trasmessa il 22 giugno su Rai 2 alle 9.30.
Premio Nobel
Il premio Nobel per la pace viene assegnato ogni anno a Oslo, in Norvegia, a persone viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, apportando “i maggiori benefici all’umanità”.
La grande favorita del Nobel per la pace 2019 è Greta Thunberg, la 16enne attivista svedese creatrice del movimento ormai internazionale “FridaysForFuture”.
Salvini commenta la proposta di candidarlo a premio Nobel per la Pace