Morto il senatore Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi: aveva 62 anni
Morto il senatore Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi
È morto all’età di 62 anni il senatore di Forza Italia Niccolò Ghedini, noto anche per essere stato l’avvocato di Silvio Berlusconi.
Parlamentare dal 2001, Ghedini è deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato a causa di una grave forma di leucemia.
“Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così – ha scritto Silvio Berlusconi sui social – Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme”.
“Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio”.
Nato a Padova nel 1959, Niccolò Ghedini si è laureato in Giurisprudenza a Ferrara. Il legale ha iniziato la sua carriera lavorando nello studio del padre Giuseppe per poi iniziare a lavorare al fianco dell’avvocato Piero Longo, l’altro storico legale di Silvio Berlusconi.
Ghedini, che negli anni Settanta ha militato nel Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano, si è avvicinato a Forza Italia e al Cavaliere negli anni Novanta. Diventato l’avvocato di Silvio Berlusconi, lo ha difeso in tutti i procedimenti più significativi in cui è stato coinvolto il fondatore di Forza Italia: dal processo Mediatrade a quello su Ruby.
Fu proprio Ghedini a coniare l’espressione di “utilizzatore finale” per argomentare la non punibilità di Silvio Berlusconi ai processi per prostituzione.