Morta Marisa Rodano, ultima deputata della prima legislatura: aveva 102 anni
Si è spenta a 102 anni Marisa Rodano, l’ultima parlamentare vivente della prima legislatura. A confermare la notizia è stato il genero ed ex parlamentare Antonello Falomi. La donna è morta nella notte a Roma. Partigiana cattolica, Maria Lisa Cinciari sposò Franco Rodano e portò il suo cognome nell’attività politica. Arrestata sotto il fascismo per la sua attività nella Resistenza nelle file del Movimento dei Cattolici Comunisti e nell’attività dei Gruppi di difesa della donna. Cofondatrice dell’Udi, Unione donne in Italia, di cui è stata anche presidente, si iscrisse nel 1946 al Partito comunista italiano.
Fu eletta con il Pci nel 1948 e confermata fino al 1968 alla Camera e poi fino al 1972 in Senato. Ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dal 1963 al 1968. Dal 1972 al 1979 è stata consigliere provinciale di Roma poi nel 1979 e nel 1984 è stata eletta al Parlamento europeo. È stata insignita nel 2015 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A lei si deve, fra l’altro, la scelta della mimosa come simbolo dell’8 marzo, Festa della Donna.
“L’Anpi terrà Marisa Rodano nel cuore e nella responsabilità di ricostruire unitariamente un senso e una prospettiva di umanità, oggi più che mai urgenti”, ha scritto in un messaggio il presidente nazionale, Gianfranco Pagliarulo.