Il ministro francese Darmanin: “Non accoglieremo chi è sbarcato a Lampedusa”. La Lega: “Basta chiacchiere”
Il ministro francese Darmanin: “Non accoglieremo chi è sbarcato a Lampedusa”
Scontro tra la Lega e il ministro francese Gérald Darmanin dopo che quest’ultimo ha dichiarato: “La Francia non accoglierà parte dei migranti arrivati recentemente a Lampedusa”.
Intervistato da Radio Europe 1, infatti, il ministro degli Interni, che nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 settembre, sarà a Roma per incontrare il suo omologo italiano, Matteo Piantedosi, ha dichiarato: “No, la Francia non si appresta a farlo, la Francia vuole aiutare l’Italia a controllare la sue frontiere per impedire alla gente di venire”.
“Sarebbe un errore di giudizio considerare che i migranti, siccome arrivano in Europa, devono essere subito ripartiti in tutta Europa e in Francia, che fa ampiamente la sua parte” ha aggiunto Darmanin.
Le parole del ministro francese sui migranti sbarcati a Lampedusa hanno subito provocato la reazione della Lega che in una nota ha commentato: “Basta chiacchiere, gli italiani si aspettano e si meritano dalla Francia e dall’Europa dei fatti concreti!”.
“Ciò che vogliamo dire ai nostri amici italiani, – ha aggiunto Dermanin – è che dobbiamo proteggere le frontiere esterne dell’Unione europea e soprattutto esaminare subito le richieste d’asilo. Quando non ci sono le condizioni, rimandare i migranti nel loro Paese”.