Migranti, l’ultimatum di Salvini a Draghi: “Il governo fermi gli sbarchi oppure sostenerlo sarà un problema”
Migranti, Salvini: “Governo fermi sbarchi o sostenerlo sarà un problema”
“Il governo fermi gli sbarchi o sostenerlo sarà un problema”: suonano come un ultimatum all’esecutivo Draghi le parole del leader della Lega, Matteo Salvini, pronunciate nella serata di domenica 1 agosto nel corso della festa del Carroccio a Cervia.
Parlando degli arrivi dei migranti in Italia, che si sono intensificati nelle ultime settimane, Salvini ha lanciato un messaggio alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese: “Se il ministro non è in grado di risolvere questo problema, ne prenda atto e ne tragga le conseguenze. Faccia qualcosa, blocchi questi arrivi”.
Poi, la minaccia all’esecutivo guidato dal premier Draghi: “Sostenere un governo che accetti questi numeri di sbarchi, per noi della Lega sarebbe un problema”.
“Non è possibile chiedere il Green pass agli italiani per andare a Gardaland o in pizzeria e poi far sbarcare migliaia di clandestini senza controlli e senza regole. Questo è un problema che entro agosto va risolto” ha dichiarato l’ex ministro dell’Interno.
“Ci sono 800 clandestini a bordo di due navi di Ong stranieri. Io chiedo di bloccare questi arrivi che chiederanno un porto all’Italia, e non capisco perché dovremmo darglielo”.
“Abbiamo un numero di sbarchi che non si vedeva dai tempi di Alfano. Il ministro dell’Interno dia un segnale – incalza Salvini – Se il ministro che si occupa di pubblica sicurezza non è in grado di mantenerlo è un problema: faccia qualcosa”.
Secondo il leader leghista se “gli 800 clandestini sulle navi sbarcano in Italia sarebbe un grosso problema per il governo, questi arrivi vanno bloccati”.
“Sostenere un governo che in quanto a sbarchi sta facendo peggio di quanto faceva Alfano, per noi è difficile. Il governo Draghi sta facendo bene da tanti punti di vista, ma l’immigrazione è un colabrodo” conclude Salvini.