Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Il padre di Meloni era un uomo del boss Senese”: la rivelazione dell’ex camorrista a Report

Immagine di copertina

Il padre di Giorgia Meloni era un uomo del boss della Camorra Michele Senese, detto ‘O Pazzo: a sostenerlo è un ex camorrista oggi collaboratore di giustizia, Nunzio Perrella. Il pentito ha ricostruito il rapporto tra il padre dell’attuale premier e il capomafia napoletano parlando con il programma tv Report. Le sue rivelazioni andranno in onda nella puntata di domenica 14 gennaio (su Rai Tre alle ore 21).

Francesco Meloni, detto Franco, è morto nel 2012 ed è stato più volte definito dalla figlia “un estraneo”: nella sua autobiografia la leader di Fratelli d’Italia racconta di aver interrotto i rapporti con lui nel 1988, quando lei aveva solo 11 anni.

Sette anni dopo, il 25 settembre 1995, l’uomo viene arrestato nel porto di Maò a Minorca, dove era appena attraccato con la sua barca vela, di nome “Cavallo pazzo”, insieme a tre uomini. A bordo dell’imbarcazione la polizia spagnola trova 1.500 chili di hashish.

Intervistato da Report, Perrella afferma di aver conosciuto Franco Meloni all’inizio degli anni Novanta. Il collaboratore di giustizia ricorda che proprio in quegli anni si rivolse a Senese, tra i più importanti boss di Roma, per chiedergli importanti quantitativi di hashish.

Senese gli rispose di sì e spiegò che si sarebbe avvalso di un suo uomo di nome Franco che a quel tempo faceva uno o due viaggi al mese tra la Spagna, il Marocco e l’Italia a bordo della sua barca a vela.

Perrella aggiunge di aver visto tale Franco insieme a Senese a Nettuno nel 1992. All’epoca non conosceva il suo cognome, ma, dopo aver visto le foto del padre di Meloni pubblicate sui giornali negli ultimi anni, dice di essere sicuro che quell’uomo era proprio Franco Meloni.

Secondo il pentito, che ha raccontato l’intera vicenda anche ai magistrati, il padre della futura presidente del Consiglio era finito nel giro dei Senese per un vecchio debito che aveva con il boss della Camorra.

Perrella è stato arrestato nel 1992 ed è diventato il primo ex camorrista a collaborare con lo Stato nel confessando le informazioni in suo possesso sul traffico illecito di rifiuti in Campania.

Franco Meloni, romano classe 1941, era figlio di un regista e di un’attrice radiofonica. Parlando con La Repubblica, sua sorella Gemma lo ha definito un commercialista irrequieto e idealista, amante della vela, della lettura e degli affari. Giorgia Meloni e sua sorella Arianna sono nate negli anni Settanta dalla relazione tra Franco e Anna Paratore.

In precedenza l’uomo era stato sposato con un’altra donna da cui aveva avuto altre due figlie. E dopo la separazione da Paratore, avrà una terza compagna.

Alcuni anni fa, intervistata da Francesca Fagnani nel programma tv Belve, Giorgia Meloni disse: “Se una bambina di 11 anni decide che il padre non lo vuole vedere più e poi lo fa davvero, evidentemente quest’uomo qualcosa ha fatto. Mio padre ha fatto di tutto per non farsi voler bene, stimare. Faccio fatica a dire che era una brava persona”.

LEGGI ANCHE: Spunta un video del 2008 di Meloni alla commemorazione dell’Acca Larentia accanto al neofascista Castellino

Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Politica / Femminicidi, Valditara: "Aumento degli abusi legato anche all'immigrazione illegale" | VIDEO
Politica / Stefania Proietti spodesta Donatella Tesei: "Stimolerò la partecipazione"
Politica / De Pascale stacca Ugolini di 17 punti: "Ora un patto repubblicano col Governo per le alluvioni"
Politica / In Emilia-Romagna e Umbria il centrosinistra fa doppietta. Schlein: "Vittoria delle forze progressiste". Meloni: "Auspico collaborazione"
Politica / Autonomia differenziata, cosa ha detto la Consulta e cosa succede adesso
Politica / "Vuoi eliminare il Garante?": pubblicati i quesiti dell'Assemblea costituente M5S
Politica / Il vicesegretario della Lega Crippa: “Tra Mattarella e Musk sto con Elon”