Amministrative, la sardina Mattia Santori fa il pieno di preferenze a Bologna
Mattia Santori ce l’ha fatta: è stato eletto consigliere comunale a Bologna nelle liste del Partito Democratico. Ma c’è di più: con 2.500 preferenze, Santori è risultato secondo per preferenze solo a Emily Clancy, la 30enne italo-canadese candidata nella lista civica a sostegno del sindaco eletto Matteo Lepore, entrata nel consiglio comunale di Palazzo d’Accursio con 3.341 voti.
Sul 34enne fondatore e leader delle Sardine – il movimento ‘dal basso’ diventato famoso durante la campagna elettorale delle regionali in Emilia Romagna del 2020, quando le Sardine contribuirono alla vittoria di Bonaccini sul Centrodestra – si era molto discusso nelle settimana precedenti al voto, quando Santori fece sapere che si sarebbe ritirato nell’Eremo di Ronzano fino al 4 ottobre.
“Il responso delle urne consegna al Paese il radicamento e la piena vitalità del movimento che rappresento”, dice all’AdnKronos Jasmine Cristallo, altro volto noto del movimento, che ha girato il paese durante la campagna elettorale, facendo tappe a Bologna (“Mattia ha fatto davvero una grande cosa”), a Torino, a Milano. “I nostri candidati si affermano significativamente dovunque e confermano la bontà del nostro impianto politico, proteso ad unire ed ad includere”.