Rai, la presidente Marinella Soldi si dimette: andrà alla Bbc
La presidente della Rai Marinella Soldi ha rassegnato a sorpresa le dimissioni: dal primo settembre diventerà consigliere non esecutivo del Commercial Board dell’emittente pubblica britannica Bbc.
La manager 57enne, nominata nel 2021 dal Governo Draghi, ha comunicato il passo indietro oggi, martedì 23 luglio, con una lettera indirizzata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
Le dimissioni, secondo quanto riferisce una nota della Rai, avranno effetto a partire dal prossimo 10 agosto. Nel comunicato – diffuso poco dopo le ore 16 di oggi – si legge che la decisione della presidente Soldi è “legata a ragioni personali e professionali”.
Due ore prima l’Ufficio Stampa della Rai aveva reso nota la nomina di Soldi nel board commerciale della Bbc. “Il consiglio di Bbc Commercial supervisiona le attività commerciali del Gruppo e la realizzazione degli obiettivi di Bbc Studios, in linea con la strategia complessiva commerciale della Bbc”, si legge nel comunicato.
Per Samir Shah, presidente della Bbc, “Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici”. “Il suo ulteriore contributo sarà prezioso”, sottolinea Shah.
Soldi – che prima di approdare alla Rai aveva lavorato a lungo per il network Discovery – ha già informato delle dimissioni l’amministratore delegato Roberto Sergio: l’addio sarà formalizzate nella riunione del consiglio di amministrazione prevista per la prossima settimana.
LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi vende la sua società a Mondadori e incassa 7 milioni di euro