Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Rai, la presidente Marinella Soldi si dimette: andrà alla Bbc

Immagine di copertina
Credit: AGF

La presidente della Rai Marinella Soldi ha rassegnato a sorpresa le dimissioni: dal primo settembre diventerà consigliere non esecutivo del Commercial Board dell’emittente pubblica britannica Bbc.

La manager 57enne, nominata nel 2021 dal Governo Draghi, ha comunicato il passo indietro oggi, martedì 23 luglio, con una lettera indirizzata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Le dimissioni, secondo quanto riferisce una nota della Rai, avranno effetto a partire dal prossimo 10 agosto. Nel comunicato – diffuso poco dopo le ore 16 di oggi – si legge che la decisione della presidente Soldi è “legata a ragioni personali e professionali”.

Due ore prima l’Ufficio Stampa della Rai aveva reso nota la nomina di Soldi nel board commerciale della Bbc. “Il consiglio di Bbc Commercial supervisiona le attività commerciali del Gruppo e la realizzazione degli obiettivi di Bbc Studios, in linea con la strategia complessiva commerciale della Bbc”, si legge nel comunicato.

Per Samir Shah, presidente della Bbc, “Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici”. “Il suo ulteriore contributo sarà prezioso”, sottolinea Shah.

Soldi – che prima di approdare alla Rai aveva lavorato a lungo per il network Discovery – ha già informato delle dimissioni l’amministratore delegato Roberto Sergio: l’addio sarà formalizzate nella riunione del consiglio di amministrazione prevista per la prossima settimana.

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi vende la sua società a Mondadori e incassa 7 milioni di euro

Ti potrebbe interessare
Politica / Forza Italia: “Per il caro bollette servirà il nucleare, per gli energivori già disponibili aiuti mirati”
Musica / Elodie a Sanremo: "Non voterei Giorgia Meloni neanche se mi tagliassero una mano"
Politica / I Servizi Segreti e il mistero dell’auto di Giambruno, Meloni è stata sentita dal procuratore Lo Voi
Ti potrebbe interessare
Politica / Forza Italia: “Per il caro bollette servirà il nucleare, per gli energivori già disponibili aiuti mirati”
Musica / Elodie a Sanremo: "Non voterei Giorgia Meloni neanche se mi tagliassero una mano"
Politica / I Servizi Segreti e il mistero dell’auto di Giambruno, Meloni è stata sentita dal procuratore Lo Voi
Politica / Caso Lo Voi, la Procura di Perugia apre un’inchiesta dopo l’esposto dei Servizi Segreti
Politica / Cpi: “Caso Almasri all’esame della Camera preliminare. Nessuna indagine contro funzionari italiani”
Politica / Il Governo Meloni si accoda a Trump e non firma contro le sanzioni Usa alla Cpi
Politica / Caso Paragon: cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca Casarini
Politica / I dazi di Trump e la lotta climatica a rischio: l’Europarlamento convoca la plenaria
Politica / Passante di Bologna, il nodo da sciogliere sui costi dell’opera. Salvini al lavoro con Lepore e De Pascale
Politica / “Cialtrone”, “Bimbominkia”: così i big di FdI attaccavano Salvini nella loro chat interna. Il vicepremier: “Sono solo vecchie battute”