Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Marco Travaglio contro Matteo Salvini: il durissimo editoriale del giornalista al leader della Lega

Immagine di copertina

Nel suo consueto editoriale, il giornalista ha attaccato duramente l'ex ministro dell'Interno definito senza giri di parole un "ca**aro"

Marco Travaglio contro Matteo Salvini: il durissimo editoriale del giornalista

Nel suo consueto editoriale, Marco Travaglio si scaglia nuovamente contro Matteo Salvini, definito ancora una volta un “ca**aro”.

Travaglio ha scritto il suo editoriale all’indomani del voto favorevole da parte della Giunta dell’immunità del Senato alla richiesta di autorizzazione a procedere richiesta dal tribunale dei ministri di Catania nei confronti del leader della Lega.

L’ex ministro dell’Interno, infatti, ha chiesto di farsi processare dopo, come scrive Travaglio, “aver chiesto per due mesi di non essere processato”. Una contraddizione che, secondo il giornalista, rende Salvini “Coerente come un budino sfatto, tetragono come un sacco vuoto, lineare come un arabesco”.

“Ora, pretendere un po’ di fermezza da un politico è il minimo – scrive Travaglio – Ma pretenderla da un ca**aro è inutile”.

“Anche perché ha allevato, sui social e in piazza, una genia di cazzari che parlano di tutto con la sua stessa enciclopedica incompetenza. E lo applaudono a prescindere, qualunque cosa dica. ‘Non processatemi!’: clap clap. ‘Processatemi!’: clap clap. ‘Mangio’: clap clap. ‘Digiuno’: clap clap. Anche le tragedie, appena passano dalla sua bocca, diventano farse. Ma la gente stenta ad accorgersene, perché i media continuano a prenderlo sul serio. E lo farebbero anche se indossasse la divisa da clown, con la pallina rossa sul naso”.

“Ieri, per dire, s’è paragonato a due arrestati famosi: Giovanni Guareschi e Silvio Pellico (ma voleva dire Pelvico, visto il girovita che si ritrova). E ha annunciato che scriverà Le mie prigioni 2.0”.

“Poi, al verbo ‘scrivere’ applicato a sé medesimo, gli è scappato da ridere: ‘Farò un nuovo format televisivo’. Come Corona. Naturalmente il rischio che venga arrestato è pari a zero. La custodia cautelare, per un parlamentare, richiede l’autorizzazione del Parlamento (che la negherebbe unanime, per non regalargli altri martirii). E comunque i giudici non l’hanno mai chiesta”.

“Per arrestare uno prima del processo, occorrono, oltre ai gravi indizi di colpevolezza, le esigenze cautelari. Cioè almeno uno dei tre pericoli canonici: fuga all’estero (purtroppo altamente improbabile), inquinamento delle prove (e qui non c’è nulla da inquinare: i fatti, cioè il blocco della Gregoretti nel porto di Augusta, sono avvenuti alla luce del sole, in mondovisione) e reiterazione del reato (impossibile perché l’imputato non è più ministro dell’Interno)”.

“Quindi la galera potrebbe toccargli solo in caso di condanna definitiva, per giunta a una pena superiore ai 4 anni: due eventualità leggermente più remote del ritorno di Renzi a Palazzo Chigi, anche se la presenza dell’avvocata Bongiorno come difensore di Salvini potrebbe essergli fatale. E comunque, casomai, se ne parlerebbe tra 8-10 anni, quando nessuno si ricorderà più di quel ca**aro che, per misteriosi motivi, nel 2020 superava il 30% dei consensi. Ma a quel punto ci toccherà proteggerlo dalla furia degli ex leghisti armati di cappi, roncole e monetine”.

Leggi anche:
Caso Gregoretti-Salvini, cosa succede dopo il voto della Giunta
Caso Gregoretti, Salvini: “Chiederò ai senatori della Lega di mandarmi a processo”
Salvini organizza un convegno sull’antisemitismo e invita Liliana Segre. Lei risponde: “Grazie ma sono impegnatissima”
La strana battaglia di Salvini all’antisemitismo: difende Israele ma boccia la Commissione Segre
Il vicepresidente del comitato di Auschwitz attacca Salvini: “Secondo me, è un fascista”
Ti potrebbe interessare
Politica / Il governo si spacca sul mandato d'arresto a Netanyahu. Crosetto: "Sentenza va eseguita". Salvini: "I criminali di guerra sono altri"
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Ti potrebbe interessare
Politica / Il governo si spacca sul mandato d'arresto a Netanyahu. Crosetto: "Sentenza va eseguita". Salvini: "I criminali di guerra sono altri"
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Politica / Femminicidi, Valditara: "Aumento degli abusi legato anche all'immigrazione illegale" | VIDEO
Politica / Stefania Proietti spodesta Donatella Tesei: "Stimolerò la partecipazione"
Politica / De Pascale stacca Ugolini di 17 punti: "Ora un patto repubblicano col Governo per le alluvioni"
Politica / In Emilia-Romagna e Umbria il centrosinistra fa doppietta. Schlein: "Vittoria delle forze progressiste". Meloni: "Auspico collaborazione"
Politica / Autonomia differenziata, cosa ha detto la Consulta e cosa succede adesso
Politica / "Vuoi eliminare il Garante?": pubblicati i quesiti dell'Assemblea costituente M5S