Macron: “Vigilare su Roma? Non è il termine giusto”
Macron: “Vigilare su Roma? Non è il termine giusto”
“Non è il termine giusto”. Lo ha detto Emmanuel Macron, allontanando le polemiche sulla “vigilanza” che la Francia continuerebbe a esercitare sul rispetto dello stato di diritto in Italia, dopo l’insediamento del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. Le parole, attribuite dalle agenzie a fonti dell’Eliseo, avevano ricordato quelle con cui la ministra francese degli Affari europei, Laurence Boone, aveva accolto la vittoria di Meloni alle elezioni del 25 settembre, promettendo di “vigilare” sul rispetto dello stato di diritto.
“C’è vigilanza, c’è un’esigenza da parte del presidente della Repubblica”, hanno dichiarato ad Afp fonti della presidenza francese, affermando che Macron ieri ha tenuto scambi “pragmatici e costruttivi” ma anche “franchi” con la presidente del Consiglio, con cui si è “congratulato” nell’incontro tenuto a poche ore dal suo giuramento.
Secondo Macron, vigilanza “non è il termine giusto”. “Ciò che conta, invece, è la relazione bilaterale Francia-Italia e l’Europa e quindi andremo avanti” insieme, ha detto il presidente francese all’Agi, dopo la visita al Palatino che ha concluso la sua visita a Roma.