M5S, Conte eletto presidente dagli iscritti con il 92,8% dei voti
Giuseppe Conte è il nuovo presidente del M5S. L’ex Presidente del Consiglio è stato eletto capo politico dei Cinquestelle dagli iscritti sulla nuova piattaforma SkyVote con una percentuale del 92,8% (62.242 iscritti hanno detto sì). Con l’ampio consenso alla sua leadership, ora Conte può mettere fine alle diatribe interne e buttarsi alle spalle le tensioni con Beppe Grillo. La votazione si è conclusa oggi, venerdì 6 agosto, alle 22. Hanno partecipato alla consultazione 67.064 iscritti al Movimento (su 115.130 aventi diritto). Di questi, 62.242 hanno votato sì. I no sono stati 4.822.
“Ho in mente un Movimento che si affermi come forza politica di massa, che agisca in modo corale, in cui ogni eletto o anche iscritto avverta la concreta possibilità di partecipare a una grande impresa comune. Un Movimento che offra la possibilità a ciascuno di esprimere i propri talenti e mettere le proprie competenze a servizio della comunità di riferimento”, ha detto l’ex premier in un colloquio al Corriere della Sera.
“Non dobbiamo lasciare la politica solo ai mestieranti, alla categoria dei soliti noti, la politica è di tutti“, è la promessa di Conte. Che poi ha assicurato: “Il Movimento cambierà volto, ci saranno tante nuove figure, capaci e competenti che daranno il loro contributo”. “Scordatevi l’epoca dei personalismi“, ha concluso Conte nell’intervista.