Senato, standing ovation per Liliana Segre eletta presidente della Commissione Odio: “Sono emozionata”
Liliana Segre eletta presidente commissione Senato contro l’odio e il razzismo | VIDEO
Liliana Segre è stata eletta all’unanimità presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza in Senato. La Commissione, che si è riunita oggi per la prima volta, è stata istituita con mozione approvata dall’assemblea di palazzo Madama il 30 ottobre 2019. Come previsto la senatrice a vita è stata eletta presidente; i vicepresidenti sono Francesco Verducci (Pd) e Daisy Pirovano della Lega.
“Sono profondamente emozionata“, ha dichiarato Liliana Segre, le senatrice sopravvissuta ad Auschwitz, dopo la sua elezione da parte dei membri della commissione, “perché è tanto che penso che questa commissione contro l’istigazione all’odio sia qualcosa che sento profondamente e adesso cominciamo. Mi faccio da sola un grande coraggio per iniziare questo percorso, visto che ho 90 anni“.
Liliana Segre ha poi aggiunto: “Spero che possa diventare un momento importante per la Repubblica visto che il linguaggio dell’odio è una cosa che mi ha ferito tutta la vita. Ho cominciato a sentire molto presto le parole dell’odio e se posso concludere la mia vita mettendo una di quelle piccole pietre che nei cimiteri ebraici si mettono sulle tombe per dire “io sono venuto a trovarti”, allora anche questo inizio di commissione è una piccola pietra“. Subito dopo la proclamazione di Segre è seguito un applauso e la standing ovation dei senatori.
Leggi anche: 1. Cittadinanza italiana a Patrick Zaki, Liliana Segre: “Sarò in aula per appoggiarne la liberazione”; // 2. “Io che ho vissuto Auschwitz sulla mia pelle, vi avverto: attenti a questa campagna d’odio”, intervista di TPI a Liliana Segre; // 3. Il memorabile discorso di Liliana Segre al parlamento Ue: deputati in lacrime | VIDEO;