Enrico Letta dice sì: “Mi candido alla guida del Pd, partito in crisi profonda”
Enrico Letta ha detto sì: sarà con ogni probabilità lui il nuovo segretario del Pd, dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. “Oggi sono qui. Francamente lunedì scorso non avrei immaginato che oggi sarei stato qui ad annunciare la mia candidatura alla guida del Partito democratico quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e per passione per i valori democratici”, dice in un video pubblicato su Twitter nella tarda mattinata di oggi, venerdì 12 marzo 2021.
Mercoledì Letta aveva fatto sapere di aver bisogno di 48 ore per decidere se accettare la proposta. L’ex premier dovrebbe essere eletto ufficialmente nuovo segretario del Pd nell’assemblea del partito in programma nel weekend.
La faida interna fra i dem, peraltro, è destinata a proseguire: come spiega Marco Antonellis su TPI, Letta dovrebbe guidare il Pd seguendo il solco tracciato da Zingaretti, a cominciare dalla conferma dell’alleanza strutturale con il M5S.
Leggi anche: Si scrive Enrico Letta si legge Nicola Zingaretti: renziano ti tengo d’occhio. Ecco perché MaZinga “ci sarà”