Decreto Sicurezza bis: il botta e risposta tra l’Onu e il Viminale
Governo news | Il Decreto sicurezza bis diventa l’oggetto del litigio tra l’Alto commissariato per i Diritti umani (UNHCHR) dell’Onu e il Viminale.
Governo news | Onu Salvini| Salvini Governo ultime news
“Un organismo internazionale che costa miliardi di euro ai contribuenti, che ha come membri la Corea del Nord e la Turchia, regimi totalitari, e viene a fare la morale sui diritti umani all’Italia, a Salvini per il decreto sicurezza, fa ridere, è da scherzi a parte”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha risposto alla lettera dell’Onu con cui l’Alto commissariato per i diritti umani del Palazzo di vetro denuncia il Decreto sicurezza bis. (Qui cosa prevede il decreto sicurezza bis, punto per punto).
Lettera Onu governo italiano | Decreto sicurezza bis viola diritti umani
Il monito dell’Onu arriva a poche ore da Consiglio dei Ministri che discuterà proprio il Decreto Sicurezza bis. L’Onu ha inviato una lettera alla Farnesina, sostenendo che il Decreto sicurezza bis del ministro dell’Interno Matteo Salvini vìola i diritti umani.
In un documento di undici pagine, l’Onu chiede che l’Italia ritiri al più presto le normative approvate dal ministero dell’Interno in materia di salvataggio in mare e sicurezza. Nello specifico è stato chiesto al governo italiano di interrompere tempestivamente l’iter legislativo che porterebbe all’approvazione del decreto sicurezza bis (Ecco qui di che si tratta e cosa prevede).
Governo news | Lettera Onu governo italiano | Commento del Viminale
Il Dl sicurezza bis è “necessario, urgente e tecnicamente ineccepibile”, affermano fonti del Viminale, in riferimento alla lettera con cui l’Alto commissariato per i diritti umani del Palazzo di vetro denuncia il Decreto sicurezza bis. (Qui l’articolo completo)
> Governo news: Qui tutti gli ultimi articoli sul governo
Governo news | Il caso Sea Watch
La nave umanitaria al largo di Lampedusa è stata sequestrata nel tardo pomeriggio del 19 maggio. La Guardia di Finanza sta procedendo d’iniziativa al sequestro della Sea Watch 3, la nave che il 15 maggio ha soccorso 65 migranti a largo della Libia e che si trova ora vicino Lampedusa. (Qui tutto il caso della Sea Watch 3, con gli ultimi aggiornamenti e il riassunto di quello che sta succedendo).
Governo news | La rivolta del mondo cattolico
“Il rosario brandito da Salvini e i fischi della folla a Papa Francesco, ecco il sovranismo feticista”, Famiglia Cristiana colpisce duro con un editoriale. Da Famiglia Cristiana a Spadaro, da Avvenire a Cardinale Parolin: tutto il mondo cattolico si schiera contro il ministro dell’Interno, dopo il suo intervento in piazza a Milano sabato 18 maggio con un rosario in mano (qui l’articolo completo).
Governo news | Europee
Intanto, il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lunga intervista rilasciata a Repubblica, sottolinea il bisogno di fermare l’ondata dell’estrema destra in Europa: “I sovranisti e gli anti europeisti propongono un’illusione se non un vero e proprio inganno. L’Unione europea è nata “dall’immane disastro della seconda guerra mondiale in reazione ai nazionalismi e alle tendenze reazionarie, fasciste e di destra che l’hanno provocato. Questo patrimonio non può essere disperso” (qui l’articolo completo).