Governo Meloni, ultime notizie: Meloni ha giurato al Quirinale, le congratulazioni di von der Leyen e Zelensky. Esultano Orban e Le Pen: “Grande giorno per la destra europea”
Governo Meloni ultime notizie: la diretta live di oggi, 22 ottobre
GOVERNO MELONI ULTIME NOTIZIE – Dopo aver ottenuto e accettato senza riserva l’incarico di formare il nuovo governo, Giorgia Meloni ha presentato la lista dei ministri. L’esecutivo è entrato nel pieno dei poteri oggi, quando alle ore 10 al Quirinale si è svolto il giuramento con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nei prossimi giorni il governo si presenterà alle Camere per ottenere la fiducia. Di seguito la diretta live con le ultime news di oggi.
Ore 17,00 – Monti: “Fiducia al governo? Devo riflettere” – “Sarò sicuramente presente alla votazione alla fiducia del governo. Voterò a favore? Preferisco rifletterci ancora un pò”: così l’ex premier e senatore a vita Mario Monti durante la festa de Il Foglio a Firenze.
Ore 16,00 – Calenda: “In futuro solo larghe coalizioni pragmatiche” – “Penso che in futuro il Paese possa essere governato solo con larghe coalizioni tra forze atlantiste ed europeiste, anche con idee diverse ma che insieme possano recuperare una dimensione della politica pragmatica”. Lo ha dichiarato il leader del Terzo Polo Carlo Calenda in un’intervista a Il Foglio in cui ha aggiunto: “Questo Paese non è pacificato, la cosa più importante che ha fatto Draghi è stato deideologizzare le cose politiche da fare”.
Ore 14,30 – Conte: “Governo reazionario, opposizione intransigente” – “Il governo guidato da Giorgia Meloni è stato definito il più identitario degli ultimi lustri. No, non è così. Questo è il governo più reazionario”: lo dichiara il leader del M5S Giuseppe Conte che per questo motivo promette una opposizione “intransigente, senza sconti”, ma non pregiudiziale “perché non vogliamo provocare ostruzionismo: se ci sarà un confronto noi ci siamo”. L’ex premier, pur senza fare nomi, avanza l’ipotesi che il nuovo esecutivo possa favorire le associazioni che promuovono l’utilizzo di armi: “Ci sono tanti segnali inquietanti: di una restaurazione identitaria, con una chiara indicazione a una corsa al riarmo, dove prevarranno le lobby delle armi. Mentre noi vogliamo le lobby della scuola, del personale scolastico e sanitario”.
Ore 13,30 – Zelensky si congratula con Meloni – “Le mia congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio d’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
My congratulations to @GiorgiaMeloni, the first female Prime Minister of Italy. I wish the new government to successfully respond to all the challenges of today. I look forward to continued fruitful cooperation to ensure peace and prosperity in Ukraine, Italy and the world!
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 22, 2022
Ore 13,00 – Biden: “Impaziente di lavorare insieme” – “L’Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto, mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni. Sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all’Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici”: lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca.
Ore 11,30 – Meloni: “Adesso subito al lavoro” – “Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni su Twitter dopo il giuramento al Quirinale.
Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro. pic.twitter.com/QnaJ20fqyK
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) October 22, 2022
Ore 11,15 – Anche Le Pen si complimenta: “Patrioti al potere” – “Estendo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini, vicepresidente, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo”: lo scrive la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen, su Twitter.
Ore 11,00 – Orban: “Grande giorno per la destra europea” – “Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! Grande giorno per la destra europea!”: così il premier ungherese Viktor Orban si è congratulato con la presidente del Consiglio italiana su Twitter.
Congratulations @GiorgiaMeloni on the formation of your government! Big day for the European Right! pic.twitter.com/QrSElfV5KI
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) October 22, 2022
Ore 10,45 – Von der Leyen: “Lieto di lavorare con Meloni” – “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio Italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Congratulazioni a @GiorgiaMeloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio Italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) October 22, 2022
Ore 10,30 – Conclusa la cerimonia al Quirinale – Si è conclusa la cerimonia di giuramento nel Salone delle Feste del Quirinale: la premier Giorgia Meloni e tutti i ministri hanno giurato sulla Costituzione davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ore 10,10 – Iniziata la cerimonia del giuramento – Con il giuramento di Giorgia Meloni è iniziata al Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo governo.Qui la diretta.
Ore 9,30 – Arrivati i primi ministri al Quirinale – Sono arrivati i primi ministri al Quirinale dove, tra mezz’ora avrà luogo il giuramento del governo Meloni. I primi ad arrivare sono stati Gennaro Sangiuliano, Daniela Santanchè, Anna Maria Bernini e Giuseppe Valditara. Qui la diretta.
Ore 7,00 – Meloni: “Governo lavorerà spedito” – “Ho accettato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico per formare il nuovo Governo e ho presentato la lista dei Ministri. Un Esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini”: così la neo premier Giorgia Meloni sui social dopo aver accettato l’incarico conferitole dal Capo dello Stato. Oggi alle 10, al Quirinale, si terrà il giuramento.
Ho accettato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico per formare il nuovo Governo e ho presentato la lista dei Ministri.
Un Esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini. pic.twitter.com/O3pnPKTMtq
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) October 21, 2022
La lista dei ministri
Dopo aver accettato l’incarico di formare il governo, Giorgia Meloni ha letto la lista dei ministri del suo esecutivo. In tutto sono 24, solo sei le donne. Ecco tutti i nomi:
- ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
- ESTERI e VICEPREMIER: Antonio Tajani
- DIFESA: Guido Crosetto
- INTERNO: Matteo Piantedosi
- GIUSTIZIA: Carlo Nordio
- IMPRESE E MADE IN ITALY (EX SVILUPPO ECONOMICO): Adolfo Urso
- TRANSIZIONE ECOLOGICA: Paolo Zangrillo
- P.A.: Gilberto Pichetto Fratin
- INFRASTRUTTURE E VICEPREMIER: Matteo Salvini
- POLITICHE AGRICOLE: Francesco Lollobrigida
- RIFORME: Elisabetta Casellati
- AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
- RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
- UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
- LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
- BENI CULTURALI: Gennaro Sangiuliano
- FAMIGLIA E NATALITA’: Eugenia Roccella
- DISABILITA’: Alessandra Locatelli
- SPORT E POLITICHE: Andrea Abodi
- SALUTE: Orazio Schillaci
- ISTRUZIONE: Giuseppe Valditara
- TURISMO: Daniela Santanchè
- AFFARI EUROPEI E PNRR: Raffaele Fitto
- MARE E MEZZOGIORNO: Nello Musumeci