Governo, ultime notizie: passaggio di consegne con Draghi, Meloni si insedia a Palazzo Chigi. Concluso il primo Cdm: “Siate responsabili e leali” | Diretta live
Governo Meloni ultime notizie: la diretta live di oggi, 23 ottobre
GOVERNO MELONI ULTIME NOTIZIE – Dopo il giuramento al Quirinale, oggi, domenica 23 ottobre, a Palazzo Chigi c’è stato il passaggio di consegne tra il premier uscente Mario Draghi e l’entrante Giorgia Meloni con il governo che alle ore 12.30 si è riunito per il primo Consiglio dei Ministri in cui sono state ratificate le nomine dei due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e quella di Alfredo Mantovano come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Di seguito la diretta live con le ultime news di oggi.
Ore 15,30 – Meloni: “Ora tocca a noi” – “Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi: siamo pronti”. Lo ha scritto Giorgia Meloni su Twitter.
Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono.
Ora tocca a noi: siamo #pronti 🇮🇹 pic.twitter.com/FaJvFfSeZX— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) October 23, 2022
Ore 14,30 – Cingolani consigliere di Meloni sull’energia – L’ex ministro della Transizione ecologica sarà consigliere della premier Giorgia Meloni per l’energia. Qui l’articolo completo.
Ore 13,10 – Terminato il primo Cdm – È terminato dopo circa mezz’ora il primo Consiglio dei Ministri del governo Meloni. “Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme” ha dichiarato la neo premier che poi ha invitato i suoi ministri a essere “responsabili e leali”. Nel Cdm sono state approvate le nomine di Antonio Tajani e Matteo Salvini a vicepremier e quella di Alfredo Mantovano come sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Ore 12,40 – Iniziato il primo Cdm presieduto da Meloni – È iniziato il primo Consiglio dei Ministri presieduto dalla neo premier Giorgia Meloni. Il Cdm ratificherà la nomina di Alfredo Mantovano in qualità di sottosegretario alla presidenza del Consiglio e quelle di Matteo Salvini e Antonio Tajani come vicepremier.
Ore 12,15 – Il Cdm slitta alle ore 12,30 – Slitta alle ore 12,30 il primo Consiglio dei Ministri del governo Meloni.
Ore 12,05 – Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi – L’ormai ex premier Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi salutato dal picchetto d’onore e dall’applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.
Ore 12,00 – La cerimonia della campanella tra Draghi e Meloni – Dopo un’ora di colloquio si è svolta la cerimonia della campanella, ovvero il rito che certifica il passaggio di consegne tra il premier uscente Mario Draghi e la nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Ore 11,30 – Draghi-Meloni: un’ora a colloquio – È durato circa un’ora il colloquio tra il premier uscente e la nuova presidente del Consiglio. Ora si attende la cerimonia della campanella.
Ore 10,35 – Mario Draghi accoglie Giorgia Meloni a Palazzo Chigi – Il premier uscente Mario Draghi ha accolto la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il passaggio di consegne.
Ore 10,30 – Giorgia Meloni arrivata a Palazzo Chigi – La neo premier Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore.
Ore 10,00 – Draghi arrivato a Palazzo Chigi – Il premier uscente Mario Draghi è arrivato a Palazzo Chigi per il passaggio di consegne con la nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La lista dei ministri
Dopo aver accettato l’incarico di formare il governo, Giorgia Meloni ha letto la lista dei ministri del suo esecutivo, i quali ieri, sabato 22 ottobre, hanno giurato al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In tutto sono 24, solo sei le donne. Ecco tutti i nomi:
- ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
- ESTERI e VICEPREMIER: Antonio Tajani
- DIFESA: Guido Crosetto
- INTERNO: Matteo Piantedosi
- GIUSTIZIA: Carlo Nordio
- IMPRESE E MADE IN ITALY (EX SVILUPPO ECONOMICO): Adolfo Urso
- TRANSIZIONE ECOLOGICA: Paolo Zangrillo
- P.A.: Gilberto Pichetto Fratin
- INFRASTRUTTURE E VICEPREMIER: Matteo Salvini
- POLITICHE AGRICOLE: Francesco Lollobrigida
- RIFORME: Elisabetta Casellati
- AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
- RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
- UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
- LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
- BENI CULTURALI: Gennaro Sangiuliano
- FAMIGLIA E NATALITA’: Eugenia Roccella
- DISABILITA’: Alessandra Locatelli
- SPORT E POLITICHE: Andrea Abodi
- SALUTE: Orazio Schillaci
- ISTRUZIONE: Giuseppe Valditara
- TURISMO: Daniela Santanchè
- AFFARI EUROPEI E PNRR: Raffaele Fitto
- MARE E MEZZOGIORNO: Nello Musumeci