Ecco per quali squadre di calcio tifano i Ministri del Governo Lega-M5S
Dal romanista Conte al milanista Salvini. E c'è qualcuno che tifa per il Southampton
Anche ai Ministri piace il calcio. L’esempio più emblematico è quello di Silvio Berlusconi, presidente del Milan e più volte presidente del Consiglio. Il nuovo governo Lega-Movimento 5 Stelle invece vedrà un primo ministro tifoso della Roma.
Un premier giallorosso che “mancava” da 18 anni. L’ultimo infatti fu Massimo D’Alema (nel 2000). Da Baffetto in poi, oltre ai vent’anni di berlusconismo rossonero, si sono alternati il tifoso del Torino Amato, il bolognese Prodi, i milanisti Monti ed Enrico Letta (che tifa anche Pisa), il grande sostenitore della Fiorentina Renzi e il romano, ma tifoso della Juventus, Gentiloni.
Ma per chi tifano i ministri del governo Lega-M5S? Ecco l’elenco completo, anche se qualcuno non si è espresso o non è stato contaggiato dalla “malattia” calcistica:
Presidente del Consiglio
Giuseppe Conte: ROMA
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, appassionato di tennis e calcetto, è nato a Foggia ma studiato alla Sapienza di Roma dove è diventato un grande tifoso della Roma.
Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali
Luigi Di Maio: NAPOLI
Il capo politico del Movimento Cinque Stelle, vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, è un tifoso del Napoli, squadra della sua città natale. Fede calcistica messa spesso in piazza durante la campagna elettorale. Di Maio ha anche lavorato come steward allo stadio San Paolo…
Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno
Matteo Salvini: MILAN
Il capo politico della Lega, vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno Matteo Salvini tifa per il Milan. Passione arcinota messa in mostra anche durante il giuramento davanti a Mattarella quando è spuntato il suo braccialetto rossonero…
Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta
Riccardo Fraccaro: ?
Pubblica Amministrazione
Giulia Bongiorno: JUVENTUS
Giulia Bongiorno, Ministra della Pubblica amministrazione, non ha mai nascosto la sua fede calcistica per la Juventus. Club per il quale ha anche ricoperto un ruolo nel Cda.
Affari Regionali e Autonomie
Erika Stefani: ?
Ministro per il Sud
Barbara Lezzi: ?
Ministro per la disabilità e famiglia
Lorenzo Fontana: HELLAS VERONA
Il nuovo Ministro per la Disabilità e Famiglia, Lorenzo Fontana, non ha mai nascosto la sua grande passione per l’Hellas Verona. Squadra che ha spesso seguito dal settore più caldo dello stadio Bentegodi: la curva sud.
Ministro affari esteri
Enzo Moavero Milanesi: non è un appassionato di calcio
Ministro della Giustizia
Alfonso Bonafede: ?
Ministro della Difesa
Elisabetta Trenta: ?
Ministro dell’Economia
Giovanni Tria: ?
Ministro delle politiche agricole
Gianmarco Centinaio: PARMA
Il nuovo Ministro delle politiche agricole Gianmarco Centinaio è un grande tifoso del Parma, squadra fallita tre anni fa e tornata in serie A poche settimane fa.
Ministro Infrastrutture
Danilo Toninelli: ?
Ministro dell’Istruzione
Marco Bussetti: ?
Ministro dei Beni Culturali e Turismo
Alberto Bonisoli: ?
Ministro della Salute
Giulia Grillo: ?
Ministro delle Affari europei
Paolo Savona: ?
Ministro dell’Ambiente
Sergio Costa: ?
Sottosegretario Presidente del Consiglio
Giancarlo Giorgetti: SOUTHAMPTON
Giancarlo Giorgetti, nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è un grandissimo tifoso della squadra inglese del Southampton. A rivelarlo è stato lui stesso in più occasioni.