Giorgia Meloni è la nuova presidente dei conservatori Ue: prima italiana alla guida di un partito europeo
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è stata nominata nuovo presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti europei (Ecr), diventando così la prima italiana alla guida di un partito Ue.
“Il Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) è lieto di annunciare l’elezione di Giorgia Meloni come nuovo Presidente”, si legge nella nota diffusa dal partito. “La sua indicazione è stata approvata all’unanimità nella riunione del Consiglio del partito ECR lunedì 28 settembre dopo le elezioni”.
“La Meloni”, prosegue la nota, “è anche la leader del Partito Fratelli d’Italia in Italia ed è attualmente l’unica donna leader sia di un partito politico europeo che di un importante partito italiano. Oltre all’elezione di Giorgia Meloni, è stata rieletta Segretario generale Anna Fotyga, europarlamentare polacca, e Tesoriere l’eurodeputato spagnolo Jorge Buxadé”.
Il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei è un gruppo parlamentare del Parlamento europeo formato da partiti conservatori di destra e di centrodestra che si dichiarano euroscettici e antifederalisti. Dal luglio 2014 al 2019 è stato il terzo gruppo parlamentare dopo il Partito Popolare Europeo e l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.
Leggi anche: 1. Meloni a TPI: “Fratelli d’Italia vola perché dice cose chiare, il mio modello è Orban” /2. Sondaggi politici elettorali: chi sarà il prossimo leader del centrodestra