Funerali Giorgio Napolitano diretta live: l’ultimo saluto all’ex presidente della Repubblica
Funerali Giorgio Napolitano diretta live: l’ultimo saluto all’ex presidente della Repubblica
Oggi, 26 settembre 2023, si svolgono i funerali di Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica morto a 98 anni venerdì scorso. Sarà una cerimonia laica, in programma alle 11.30 nell’emiciclo della Camera dei Deputati, alla quale partecipano tutte le più alte cariche dello Stato e i leader politici. Presente anche il presidente francese Emmanuel Macron. È la prima volta che un funerale si terrà nell’Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao le cui esequie furono celebrate all’aperto in Piazza Montecitorio. Di seguito la diretta dei funerali di Napolitano con gli aggiornamenti in tempo reale.
Ore 12,40 – Letta: “Si chiude anche un capitolo tormentato e complesso di questa storia: dopo Berlusconi, Napolitano, a tre mesi uno dall’altro. Mi piace immaginare che incontrandosi lassù possano dirsi quello che non si dissero quaggiù e, placata ogni polemica, possano chiarirsi e ritrovarsi nella luce”.
Ore 12,30 – Anna Finocchiaro: “Anche con gli errori che sono dell’umano, il presidente Napolitano ha speso la sua vita per l’Italia e ad essa appartiene la sua memoria”.
Ore 12,20 – Prende la parola Sofia Napolitano, nipote del presidente emerito: “Giorgio Napolitano era un politico e un uomo di grande valore, ma anche un nonno formidabile, premuroso e pieno di attenzioni. Ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e comprensivo nonostante fosse occupato con i suoi problemi, o meglio quelli del nostro Paese. Ci ha sempre detto che ogni obiettivo è raggiungibile. Ci ha insegnato come fosse importante trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle differenze di opinioni. Spero che voi tutte possiate ricordarlo con lo stesso affetto e la stessa ammirazione che noi abbiamo per lui”.
Ore 12,10 – Giulio Napolitano: “A nome della nostra famiglia vi ringrazio, viviamo questo momento in spirito di condivisione. Non ricordo nella lunga e straordinaria vita di mio padre un solo giorno che non sia stato di lavoro. Il suo lavoro era la politica, intesa come ideale. La politica era per lui una cosa seria, richiedeva analisi, ascolto e assunzione di responsabilità. Non sopportava la demagogia. Ci ripeteva quanto fossero importanti il senso della famiglia, gli affetti, l’allegria. L’ho seguito da bambino, poi da ragazzo e poi da adulto anche in questo palazzo di cui mi ha insegnato il profondo ruolo simbolico. Credeva nella lotta politica, nella partecipazione democratica, nel confronto tra le idee diverse. In questo impegno politico ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate, cercando via via di correggere errori. Ha sempre guardato alla grande vitale risorsa della Costituzione. Tra le giornate più felici da Capo dello Stato vi furono quelle della celebrazione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia”.
Ore 12,05 – La Russa: “Oggi rendiamo l’ultimo saluto a un protagonista della nostra storia repubblicana”.
Ore 12,00 – Fontana: “Con Giorgio Napolitano scompare una delle figure più rilevanti della politica”.
Ore 11,40 – Il feretro è entrato nella sala dei ministri.
Ore 11,35 – Il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato in piazza Montecitorio.
Ore 11,15 – Il feretro di Giorgio Napolitano sta lasciando Palazzo Madama, sede del Senato, dove era stata allestita la camera ardente.
Ore 11,00 – A Montecitorio per i funerali di Giorgio Napolitano sono arrivati, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.
In cosa consiste
L’alternativa alla funzione religiosa, prevista per chi non aderisce a nessun credo, non ha un rituale precostituito. E non essendoci un officiante a celebrarlo possono essere persone vicine al defunto. E’ un momento di ricordo collettivo affidato a orazioni funebri e agli interventi di familiari, amici, colleghi e chiunque gli sia stato accanto. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a pronunciare una delle orazioni.
Il cerimoniale per i funerali di Stato ha però un protocollo molto rigido. L’ufficialità della cerimonia funebre – come si legge sul sito del governo – prevede: il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso; onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale; altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Streaming e tv
Dove vedere i funerali di Giorgio Napolitano in diretta tv e in streaming? Appuntamento su Rai 1 dalle 11.30 di oggi, 26 settembre 2023, o in streaming su Rai Play.