Chi è Federico D’Incà, il nuovo ministro dei Rapporti col parlamento del governo Pd-M5S
Per guidare il Ministero dei Rapporti col Parlamento del governo Conte bis è stato indicato Federico D'Incà, questore della Camera (M5S)
Chi è Federico D’Incà, il ministro dei Rapporti col parlamento del governo Pd-M5S
Il nuovo ministro dei Rapporti col parlamento del governo Pd-M5S è Federico D’Incà. D’Incà, parlamentare del Movimento Cinque Stelle, prende il posto di Roberto Fraccaro, anche lui esponente M5S, ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta nell’ormai ex governo giallo-verde (qui la lista ufficiale dei ministri del nuovo governo).
Chi è il nuovo ministro dei Rapporti col parlamento
Nato a Belluno il 10 febbraio 1976, Federico D’Incà è un parlamentare M5S.
Ha conseguito una laurea in Economia e commercio nel 2000 presso l’Università di Trento. In precedenza ha lavorato in una società di servizi con il ruolo di analista in relazione a gestionali informatici, e poi come caposettore in una multinazionale della grande distribuzione.
Federico D’Incà si è iscritto al Movimento Cinque Stelle nel 2010 e ha promosso la lista civica Movimento 5 Stelle a Belluno e Feltre alle elezioni comunali 2012.
Nel 2013 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
Nel 2018 è stato rieletto alla Camera dei deputati e nominato questore. Fa parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, del Comitato per la Comunicazione e l’Informazione Esterna, del Comitato di Vigilanza sull’Attività di Documentazione, del Comitato per gli Affari del Personale, del Comitato per la Sicurezza.
Sul suo sito internet si legge che è un “lettore appassionato di politica economica e di filosofia, interessato al mercato finanziario e all’economia reale. Produttore di ortaggi e verdure attraverso il proprio orto, appassionato di recupero dell’antiquariato rurale. Vicino al pensiero di Adriano Olivetti. Sposato con Laura”.