Eutanasia legale, i giovani di InOltre: “Prendi posizione PD!”
Eutanasia legale, i giovani di InOltre: “Prendi posizione PD!”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione InOltre -Alternativa Progressista, a favore del referendum sull’eutanasia legale, che in queste ore ha raggiunto le 500mila firme necessarie.
Raggiunte le 500mila firme per una battaglia di civiltà. Ancora nessun segnale di supporto dal Nazareno, tema spinoso ma che va affrontato. Chiediamo al più presto che il Partito Democratico e il Segretario Enrico Letta rompano il silenzio sul tema e avviino una discussione in merito per prendere una posizione chiara e netta in favore di questa campagna referendaria. Noi continueremo a firmare e far firmare.
Il Partito più grande del centrosinistra non può lasciare da sole le associazioni, il comitato promotore e i cittadini che stanno perseguendo questa causa. Una direzione straordinaria del Pd e le agorà democratiche dovrebbero sciogliere al più presto questo nodo. Tante ragazze e ragazzi della nostra associazioni in questi giorni sono nei banchetti a firmare e far firmare.
Il Vaticano nel frattempo qualcosa la dice e continua le sue intromissioni e ingerenze temporali sulla politica interna nazionale, sostenendo che l’Eutanasia è una “concezione pericolosa” anziché dedicarsi al lato spirituale. L’Eutanasia è libertà di scelta per chi soffre. Bisogna scegliere se avanzare sui temi etici o intorpidire il Paese nel suo oscurantismo.
Dopo il DDL Zan in Parlamento anche le iniziative popolari di natura referendaria sull’Eutanasia, com’era prevedibile, vanno nel mirino della Curia. Oggi Cavour non può rispondere, i partiti ad oggi tacciono, l’unica risposta laica proviene da una salutare lettura dell’art. 7 della Costituzione, ma soprattutto si trova nella nostra penna: andiamo a firmare!