Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Europee, Salvini: “In arrivo una lettera dall’Ue? Rispondiamo che è finita l’epoca della precarietà”

Immagine di copertina
Credit Facebook

La Commissione europea dovrebbe inviare all'Italia entro venerdì una lettera per chiedere delucidazioni su fattori che hanno portato all'aumento del debito

Europee Salvini lettera Ue | Decreto sicurezza bis, Consiglio superiore della magistratura e Tav. Dopo la vittoria alle Elezioni europee, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha risposto alle domande dei cronisti in conferenza stampa al Viminale.

“Ho sentito Conte, non ancora Di Maio o Berlusconi. Li sentirò nei prossimi minuti. Il governo va avanti. Ce lo chiedono gli italiani. La somma dei nostri due partiti al governo supera il 50 per cento. Il contratto di governo non è in discussione” ha dichiara il vicepremier leghista forte dei risultati ottenuti alle urne per cui la Lega si è affermata come primo partito. (Qui abbiamo parlato del successo ottenuto dal leader del Carroccio)

Camicia bianca, sorridente e con solo due ore di sonno alle spalle, stando alle sue dichiarazioni, il ministro dell’Interno ha precisato i punti della sua agenda di governo: dalla Tav alle Grandi opere fino ad arrivare al punto della riduzione fiscale senza dimenticare il tema dell’autonomia regionale.

“La revisione della Tav era nel contratto di Governo, penso che la quota europea dovrà aumentare e contratterò per questo. Se comunque la Lega ha il 36 per cento dei voti in Piemonte come sembra, quasi il triplo dei M5S, vuole dire che i piemontesi si sono espressi chiaramente. Il voto non è referendum ma poco ci manca” ha aggiunto il ministro dell’Interno.

Europee Salvini lettera Ue | E ovviamente il capitolo Europa. “Da oggi siamo a Bruxelles a definire quello che sarà il nuovo gruppo. Spero in 100-150 parlamentari. Del resto la Lega è prima in Italia, Marine Le Pen prima in Francia, Nigel Farage primo in Gran Bretagna, Victor Orban primo in Ungheria e Jaroslaw Kaczynski è primo in Polonia”.

Un insieme di risultati che permette a Di Maio di spingersi in avanti e di continuare a mantenere una linea forte contro Bruxelles.: “Manterremo l’impegno per cambiare gli equilibri in Europa, a maggior ragione se è in dirittura d’arrivo un’altra lettera alla quale risponderemo con garbo dicendo che l’Europa della precarietà e della disoccupazione si è chiusa”. Il riferimento è a una lettera che Bruxelles dovrebbe inviare all’Italia sul chiarimento del debito.

Secondo Youtrend, la Lega del vicepremier Matteo Salvini, che alle urne ha ottenuto il 34,3 per cento delle preferenze, ha definitivamente affermato la sua centralità nello scenario politico italiano assumendo le fattezze di un partito nazionale che ha ottenuto al Nord i suoi risultati migliori, ma ha superato il 20 per cento anche nel Sud e nelle Isole. La Lega è risultato il partito più votato in 5.868 comuni e Salvini è il candidato che, con oltre 2 milioni di voti in tutto il paese, ad avere ottenuto il maggior numero di preferenze.

Ti potrebbe interessare
Politica / Imane Khelif: "Meloni, Trump e Musk hanno sfregiato la mia immagine"
Musica / Gualtieri: "Invitare Tony Effe è stato un errore"
Politica / Campagna vaccinale anti-Covid, De Luca condannato a risarcire con 609mila euro la Regione Campania
Ti potrebbe interessare
Politica / Imane Khelif: "Meloni, Trump e Musk hanno sfregiato la mia immagine"
Musica / Gualtieri: "Invitare Tony Effe è stato un errore"
Politica / Campagna vaccinale anti-Covid, De Luca condannato a risarcire con 609mila euro la Regione Campania
Politica / Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste
Politica / Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 imputati. Il leader di Iv: “Nessuno chiederà scusa”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Dobbiamo aumentare le spese militari almeno fino al 2% del Pil”
Politica / Dago a TPI: “Tranquilli, prima o poi, i fasci arriveranno al pettine”
Economia / Ernesto Maria Ruffini lascia l'Agenzia delle Entrate
Politica / “Soldi dal Venezuela al M5S”, l’articolo era diffamatorio e Casaleggio Jr va risarcito: definitiva la sentenza della Corte d’Appello di Milano