Europee: nasce il Navigatore elettorale per chi non sa ancora chi votare
Europee navigatore elettorale – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa ha dato vita nell’ambito di un progetto internazionale ad un “navigatore elettorale”.
> Qui tutte le ultime news sulle elezioni europee
Si tratta di uno strumento utile per chi è ancora indeciso sul partito da votare oggi, 26 maggio 2019, per le elezioni europee: l’app è consultabile alla pagina https://europa.navigatoreelettorale.it/
Chi si collega al sito deve rispondere a 30 domande, alla fine delle quali il futuro elettore viene posizionato all’interno di una mappa che gli mostra in quale schieramento dovrebbe posizionarsi.
L’applicazione è stata sviluppata dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale diretto dall’Università di Amsterdam in collaborazione con KiesKompas.nl, il centro di ricerca già in precedenza coinvolto nello sviluppo operativo di “Voting advice application” (Vaa).
“Le donne? Cercano ordine e pulizia: alle Europee voteranno a destra”
Europee navigatore elettorale – “Il Navigatore elettorale Europee 2019 è una applicazione online e gratuita che fornisce indicazioni in vista delle elezioni politiche, basata sulle preferenze espresse da ciascun utente”, hanno spiegato i ricercatori.
“È lo strumento che offre la mappatura più completa dei temi della campagna elettorale (30 statements) e dei partiti in competizione (14 liste analizzate)”.