Un’assessora del Pd si ritira dalla politica e diventa una suora di clausura
La scelta della donna, 38enne sarda, è stata accolta positivamente dalla sua comunità
ESPONENTE PD SUORA – È nella fede che ha trovato la sua dimensione, non nella politica. Simona Ibba, esponente del Partito democratico e assessora del comune di Sardara (in Sardegna), ha deciso di abbandonare la carriera per diventare una suora di clausura.
La donna, di 38 anni e ingegnere elettronico, ha lasciato la giunta locale nel luglio 2018 per “motivazioni di carattere esclusivamente personale”. Come racconta l’Unione sarda, Ibba si è poi recata a Pennabilli, paesino in provincia di Rimini, per ritirarsi nel monastero di Sant’Antonio Da Padova. Una notizia confermata anche da don Francesco, sacerdote del convento in Emilia-Romagna.
“Una gioia per tutti noi una notizia del genere”, ha affermato il sindaco di Sardara, Roberto Montisci. “In questi anni Simona si è distinta per le qualità umane e la bontà d’animo. Ha svolto attività sociale al fianco della gente, dei più deboli, e ora continuerà a farlo in un altro modo, ma sempre in coerenza con il suo percorso di vita che ha orientato l’attuale scelta e definisce il vero animo di una persona per me straordinaria”, ha aggiunto il primo cittadino.
Inizialmente, però, l’amministrazione comunale è restata sorpresa della scelta di Ibba. “Ma adesso è passato in secondo piano il dispiacere iniziale delle sue dimissioni”, ha commentato Montisci. Felice del cambio di vita dell’ex assessora è il parroco del paesino, Stefano Mallocci: “Simona è un orgoglio per Sardara”. Intanto la 38enne non ha lasciato alcuna dichiarazione.
La storia, comunque, ha portato alla mente un’altra piddina, che però ha intrapreso un percorso diverso. Oltre ad aver optato per la televisione, Filomena Mastromarino, conosciuta anche come “Malena la Pugliese”, si è lanciata nei film a luci rosse.