Elisabetta Belloni prima donna al vertice dei servizi segreti
Elisabetta Belloni è il nuovo Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La nomina è stata decisa dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, per sostituire l’attuale capo del Dis, prefetto Gennaro Vecchione.
Draghi ha preventivamente informato della propria intenzione il Presidente del Copasir, Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni. La nomina è disposta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
L’ambasciatore Belloni, romana, 63 anni, è segretario generale della Farnesina dal maggio del 2016, prima donna a rivestire tale ruolo. In carriera diplomatica dal 1985, ha ricoperto numerosi incarichi (capo dell’Unità di Crisi, Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo; Direttore generale per le Risorse e l’Innovazione) nel 2015 è stata capo di gabinetto del ministro degli Affari Esteri nel 2015.
Tra i primi a complimentarsi è stato il leader della Lega Matteo Salvini: “Buon lavoro a Elisabetta Belloni, donna di valore nominata ai vertici del Dis”.
Leggi anche: Draghi: “Sulle riaperture andiamo per gradi. Brevetti liberi? Prima superare il blocco dell’export”