Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020: la scheda elettorale
Più di 3 milioni e mezzo di emiliani il 26 gennaio sono chiamati a votare il nuovo governatore e a rinnovare l'Assemblea legislativa: ecco un fac simile della scheda elettorale
Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020: la scheda elettorale | Fac simile
Domenica 26 gennaio 2020 oltre 3 milioni e mezzo di emiliani sono chiamati a votare alle elezioni regionali Emilia-Romagna: ma come funziona la scheda elettorale?
Di seguito, viene proposto un fac simile della scheda che gli elettori riceveranno ai seggi nella giornata di domenica 26 gennaio 2020.
La scheda elettorale presenta 7 riquadri corrispondenti ai candidati governatori. Al fianco del nome di ogni candidato governatore vi sono le liste politiche che lo sostengono.
Ogni simbolo della lista politica ha al suo fianco due righe in cui si può esprimere il voto di preferenza per un candidato consigliere.
Per quanto riguarda la modalità di voto, ciascun elettore può:
- votare a favore solo di una lista facendo un segno sul contrassegno; in questo caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
- votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sull’apposito rettangolo;
- votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
L’elettore, inoltre, può esprimere nelle apposite righe della scheda, ovvero al fianco di ogni simbolo politico che appoggia un candidato governatore, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.