Elezioni regionali 2020, gli exit poll: in Emilia-Romagna Bonaccini avanti su Borgonzoni, in Calabria dominio Santelli
Elezioni regionali 2020, gli exit poll: Bonaccini avanti su Borgonzoni
Alle ore 23 si sono chiuse le operazioni di voto delle elezioni regionali 2020: oggi, domenica 26 gennaio, si sono recati al voto i cittadini dell’Emilia-Romagna e della Calabria per il rinnovo dei rispettivi presidenti di Regione. Si è trattato di un voto molto atteso e altrettanto attesi sono quindi ora i risultati, a partire dagli exit poll. Qui i dati.
In attesa dei risultati ufficiali, infatti, sia i candidati a presidente della Regione Emilia-Romagna – quindi il governatore uscente del Pd Stefano Bonaccini (Pd) e la leghista Lucia Borgonzoni – che quelli per la Regione Calabria – Pippo Callipo per il centrosinistra, Jole Santelli per il centrodestra e Francesco Aiello per il M5S – potranno guardare alle dichiarazioni di voto dei cittadini all’uscita dai seggi e avere un’idea di quello che sarà il risultato.
Qui di seguito potete trovare i principali dati con gli exit poll relativi sia alle elezioni regionali in Emilia-Romagna che a quelle in Calabria.
Regionali Emilia-Romagna 2020: gli exit poll
Il secondo exit poll diffuso dalla Rai intorno alle 23.30 e realizzato da Opinio ha indicato un vantaggio di Stefano Bonaccini su Lucia Borgonzoni in Emilia-Romagna di circa 5 punti. Si è allargato il vantaggio del governatore uscente rispetto alla prima rilevazione delle 23.
Stefano Bonaccini (centrosinistra): 48-52 per cento
Lucia Borgonzoni (centrodestra): 43-47 per cento
Simone Benini (Movimento 5 Stelle): 2-5 per cento
Marta Collot (Potere al Popolo): 0-1 per cento
Questi gli exit poll diffusi dalla Rai alle 23, realizzati da Opinio, relativi ai candidati alla carica di presidente di Regione:
Stefano Bonaccini (centrosinistra): 47-51 per cento
Lucia Borgonzoni (centrodestra): 44-48 per cento
Simone Benini (Movimento 5 Stelle): 2-5 per cento
Marta Collot (Potere al Popolo): 0-1 per cento
Regionali Calabria 2020: gli exit poll
Il secondo exit poll realizzato dal consorzio Opinio per la Rai e diffuso intorno alle 23.30 indica la candidata di centrodestra Jole Santelli ancora con un vantaggio ampio sullo sfidante di centrosinistra Pippo Callico. Questi i numeri sui candidati alla carica di presidente di Regione:
Jole Santelli (centrodestra): 49-53
Pippo Callipo (centosinistra): 31-35
Carlo Tansi (liste civiche): 7-11 per cento
Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle): 5-9
Questi gli exit poll diffusi dalla Rai alle 23, realizzati da Opinio, relativi ai candidati alla carica di governatore:
Jole Santelli (centrodestra): 49-53
Pippo Callipo (centosinistra): 29-33
Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle): 7-11
Carlo Tansi (liste civiche): 7-11 per cento
I candidati
In Emilia-Romagna i candidati alla carica di governatore sono sei. Si tratta di Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, e candidata per il centrodestra sostenuta dal partito di Salvini e da altre cinque liste ( si simboli sono Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente e Popolo della Famiglia – Cambiamo). Stefano Bonaccini è il governatore uscente appoggiato dal centrosinistra (Pd, +Europa, Bonaccini Presidente, Europa Verde, Emilia-Romagna coraggiosa e Volt). Il Movimento 5 Stelle sostiene Simone Benini. A sinistra, Marta Collot è la candidata di Potere al Popolo, Laura Bergamini del Partito Comunista e Stefano Lugli di L’Altra Emilia-Romagna.
In Calabria i candidati sono quattro. Pippo Callipo per il centrosinistra (con il sostegno di Pd, Democratici Progressisti e Pippo Callipo Presidente). Jole Santelli per il centrodestra (appoggiata dalle liste Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, Casa delle Libertà e Jole Santelli Presidente). Francesco Aiello è sostenuto da Movimento 5 Stelle e dalla lista Calabria Civica. Carlo Tansi è appoggiato da tre liste: Tesoro Calabria, Calabria Pulita e Calabria Libera.