Elezioni politiche 2022: la diretta live di oggi, 29 settembre: risultati, commenti, reazioni e ipotesi dopo il voto
Elezioni politiche 2022: la diretta live di oggi, 29 settembre
ELEZIONI POLITICHE 2022 – Primo incontro dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni tra i leader di Fdi e Lega. Viene ribadito “il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta” e le “priorità e urgenze del governo e del parlamento”. Di seguito le ultime notizie di oggi, 29 settembre.
Ore 16.30 – Calenda: “Sulle cose giuste collaboreremo con Meloni”– Carlo Calenda, dal canto suo, apre alla collaborazione con Giorgia Meloni “sulle cose giuste, assolutamente”. “Se sblocca i rigassificatori, per esempio, siamo pronti a collaborare”, ha sottolineato il leader di Azione.
Ore 16.00 – Salvini: “Appoggio esterno? Quante sciocchezze”– Sulla coalizione di centrodestra si è espresso Matteo Salvini, rispondendo piccato ai giornalisti prima dell’incontro coi parlamentari della Lega. “Un appoggio esterno della Lega se non andrò al Viminale? Quante sciocchezze scrivete…”.
Ore 15.30 – Meloni: “Pronti a ridare futuro, visione e grandezza all’Italia” – “Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: ora è tempo di dimostrare il nostro valore. Siamo pronti a ridare futuro, visione e grandezza all’Italia”. Lo scrive su Facebook la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Ore 11,00 – Ricci (Pd): “Salvini al Viminale sarebbe una sciagura” – “Salvini al Viminale sarebbe una sciagura per l’Italia”: lo ha dichiarato il sindaco di Pesaro ed esponente del Pd Matteo Ricci.
Ore 10,30 – Meloni: “Ricostruzioni fantasiose, lavoriamo a governo di livello” – “Continuo a leggere irreali ricostruzioni in merito a eventuali ministri di un Governo di Centrodestra. Dopo fallimentari gestioni come quella di Speranza & Co. vi assicuro che stiamo lavorando a una squadra di livello che non vi deluderà. Non credete alle bugie che circolano”. È quanto scrive Giorgia Meloni su Twitter smentendo le ricostruzioni giornalistiche secondo cui vi sarebbero delle tensioni all’interno del centrodestra per la composizione della squadra di governo.
Continuo a leggere irreali ricostruzioni in merito a eventuali ministri di un Governo di Centrodestra. Dopo fallimentari gestioni come quella di Speranza & Co. vi assicuro che stiamo lavorando a una squadra di livello che non vi deluderà.
Non credete alle bugie che circolano.— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) September 29, 2022
Ore 10,00 – Meloni al leader di Vox: “Speriamo che anche la Spagna vada a destra” – “Grazie mille Santiago Abascal per la tua amicizia! Tu sai quanto lavoro è stato fatto per raggiungere questo risultato. Ora stiamo lavorando per affrontare i problemi degli italiani, con la concretezza tipica dei conservatori. E speriamo che anche la Spagna vada a destra”. Lo scrive su Twitter la leader di Fdi Giorgia Meloni, che ha ringraziato il leader di Vox Abascal.
Muchas gracias @Santi_ABASCAL por tu amistad! Ya sabes cuanto trabajo se ha hecho para conseguir este resultado. Ahora ya estamos trabajando para abordar los problemas de los italianos, con la concreción típica de los conservadores. También esperamos a España en el lado derecho!
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) September 29, 2022
Ore 9,00 – Schlein: “Tantissimo da ricostruire” – Alle elezioni “domenica abbiamo perso nettamente. E bisogna riconoscere la vittoria piena delle destre, in particolare di Giorgia Meloni. Faremo un’opposizione dura e rigorosa, sul merito, di presidio della Costituzione e di difesa e allargamento dei diritti fondamentali, senza lasciare un centimetro alle discriminazioni e alla marginalizzazione. Saremo di aiuto al Paese”. Lo scrive sul suo profilo Instagram Elly Schlein, vicepresidente della Giunta dell’Emilia-Romagna, e, secondo alcuni rumors, possibile candidata alla segreteria del Partito Democratico.
Ore 8.00 – Nadef: spunta “tesoretto” da 10 miliardi – Il Consiglio dei ministri ha approvato nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre, la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Nel documento la crescita del Pil, stimata al +2,4% lo scorso aprile, si riduce allo 0,6%. Il calo del debito e del deficit, però, libera risorse tra gli 8 e i 10 miliardi: un “tesoretto” che potrà essere utilizzato dal prossimo governo per un eventuale nuovo decreto.
Ripartizione seggi
Come vengono ripartiti i voti delle elezioni politiche 2022. I voti espressi dagli elettori sono registrati in percentuali. Il metodo con cui le percentuali di voto si trasformano in attribuzione di seggi elettorali, è contenuto nella legge elettorale, e può consistere in un metodo maggioritario, proporzionale o misto. Il Rosatellum (L. 165/2017), la legge con la quale si voterà alle elezioni del 25 settembre, è un sistema misto, maggioritario e proporzionale. Rispetto alla precedente legge elettorale (conosciuta col nome di “Mattarellum”), anch’essa a sistema misto, cambia la proporzione tra i collegi uninominali e quelli plurinominali. Nel Mattarellum il 75 per cento dei seggi erano assegnati col sistema maggioritario e il 25 per cento con il sistema proporzionale. Al contrario con il Rosatellum, i tre ottavi (37,5 per cento) dei seggi di Camera e Senato sono assegnati con il sistema maggioritario (147 deputati e 74 senatori) e i cinque ottavi (62,5 per cento) con il sistema proporzionale a liste bloccate (245 deputati e 122 senatori).