Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Amministrative Roma 2021, la guida: candidati, legge elettorale, data. Tutto quello che c’è da sapere sulle comunali

Immagine di copertina

Elezioni Amministrative Roma 2021, guida: candidati, legge elettorale, data

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 sono in programma le elezioni amministrative di Roma: i cittadini della Capitale sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.

Oltre a Roma sono 5 i capoluoghi di Regione in cui si andrà a votare: Torino, Milano, Trieste, Bologna e Napoli, mentre sono 14 le città capoluogo di provincia in cui è previsto il voto: Pavia, Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese.

In totale sono 1.157 i comuni coinvolti nelle elezioni amministrative 2021 con dodici milioni di italiani chiamati a votare. Nello stesso giorno, inoltre, si voterà per le Regionali in Calabria e per le suppletive della Camera dei deputati nei collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle.

Le elezioni, che si sarebbero dovute tenere nella scorsa primavera, sono state rinviate a causa dell’emergenza Covid, mentre gli eventuali ballottaggi sono previsti per il 17 e il 18 ottobre 2021.

Le comunali di Roma sono un banco di prova importante anche a livello nazionale. Il Movimento 5 Stelle, la cui candidata è la sindaca uscente Virginia Raggi, proverà a ottenere il bis, mentre centrodestra e centrosinistra sperano di riconquistare la città dopo 5 anni di amministrazione pentastellata. L’incognita di questa tornata elettorale è rappresentata da Carlo Calenda, i cui voti potrebbero risultare decisivi per l’esito della competizione, in particolar modo in caso di approdo al ballottaggio. Ma chi sono i candidati delle elezioni amministrative di Roma? E con quale legge elettorale verrà scelto il nuovo sindaco della Capitale? Di seguito una guida utile al voto del 3-4 ottobre 2021.

Elezioni amministrative Roma 2021, data e orari

Come già sottolineato precedentemente, i cittadini romani sono chiamati alle urne domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Non appena le urne saranno chiuse, inizierà lo spoglio delle schede, mentre i primi exit poll saranno disponibili subito dopo la chiusura dei seggi.

I candidati

Sono 22 i candidati sindaco alle comunali di Roma, anche se la sfida, come detto, si giocherà principalmente tra quattro contendenti: la sindaca uscente Virginia Raggi (qui il suo profilo), appoggiata dal M5S, il candidato del centrodestra, Enrico Michetti (qui il suo profilo), quello del centrosinistra, Roberto Gualtieri (qui il suo profilo), e il leader di Azione, sostenuto anche da Italia Viva, Carlo Calenda (qui il suo profilo).

Di seguito, l’elenco dei 22 candidati alle amministrative di Roma e le liste che appoggiano ogni singolo aspirante sindaco:

  • Virginia Raggi – M5S, Roma Ecologista, Lista Civica Virginia Raggi, Sportivi per Roma, Roma Decide, Con le Donne per Roma
  • Enrico Michetti – Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia – Udc, Rinascimento Cambiamo, Lista civica Michetti, Partito liberale europeo
  • Roberto Gualtieri – Partito Democratico, Europa Verde, Partito Socialista Italiano, Roma Futura, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica Gualtieri Sindaco, Demos
  • Carlo Calenda – Lista civica Calenda sindaco
  • Monica Lozzi – rEvoluzione civica
  • Fabiola Cenciotti – Popolo della Famiglia
  • Andrea Bernaudo – Liberisti Italiani
  • Fabrizio Marrazzo – Partito Gay Lgbt+
  • Micaela Quintavalle – Partito Comunista
  • Cristina Cirillo – PCI
  • Margherita Corrado – Attiva Roma
  • Elisabetta Canitano – Potere al Popolo
  • Francesco Grisolia – Sinistra Rivoluzionaria
  • Paolo Berdini – Roma Ti Riguarda
  • Rosario Trefiletti – Italia dei Valori
  • Luca Teodori – Lista 3v
  • Sergio Iacomoni – Lista Nerone
  • Paolo Oronzo Mogli – Movimento Libertas
  • Rodolfo Concordia – Democrazia Cristiana
  • Gianluca Gismondi – MIS
  • Gilberto Trombetta – Riconquistare l’Italia
  • Giuseppe Cirillo – Buone Maniere

Comunali Roma, come si vota: la legge elettorale

Le elezioni amministrative a Roma si svolgono secondo una legge elettorale con sistema maggioritario: vince il candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi, altrimenti si va al ballottaggio (che eventualmente si terrà il 17 e il 18 ottobre 2021) tra i due più votati.

Ciascun elettore riceverà al seggio due schede elettorali: una di colore azzurra per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, e una di colore grigia per l’elezione dei presidenti e dei consigli di municipio.

Si può esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto andrà solo ed esclusivamente a lui.

In alternativa, si può votare una delle liste collegate al candidato sindaco: così la preferenza andrà sia alla lista che al sindaco che quel partito sostiene.

Previsto anche il voto disgiunto: i cittadini possono barrare sulla loro scheda il nome di un candidato sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia.

Ciascun elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Per accedere al seggio non è obbligatorio il Green Pass, ma bisognerà comunque rispettare alcune norme anti-Covid, ovvero indossare la mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti e non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è in quarantena.

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021
Qui tutte le notizie sulle elezioni comunali di Roma
Ti potrebbe interessare
Politica / “Sono il civile De Luca”: la nuova gelida stretta di mano tra Meloni e il governatore
Politica / Luca Zaia: “Armi a Kiev? È giunto il tempo della diplomazia”
Politica / La stoccata di Geppi Cucciari al ministro Sangiuliano e a TeleMeloni: “Applaudite, qua non possiamo coprire i fischi”
Ti potrebbe interessare
Politica / “Sono il civile De Luca”: la nuova gelida stretta di mano tra Meloni e il governatore
Politica / Luca Zaia: “Armi a Kiev? È giunto il tempo della diplomazia”
Politica / La stoccata di Geppi Cucciari al ministro Sangiuliano e a TeleMeloni: “Applaudite, qua non possiamo coprire i fischi”
Politica / Il ministro Sangiuliano contestato, ma su Rai 1 i fischi si trasformano in applausi: i video a confronto
Politica / Il monito di Mattarella contro la "democrazia della maggioranza”
Politica / Città contro campagna e il fattore banlieues: la mappa del voto in Francia
Politica / La lettera di Meloni a FdI: “Noi abbiamo fatto i conti con il fascismo, non c’è spazio per i nostalgici”
Politica / La lettera del ministro Sangiuliano: “Liliana Segre ha ragione sull’antisemitismo”
Opinioni / M5S: tre consigli a Giuseppe Conte
Politica / Ue, le destre non sono tutte uguali ma ora anche il Ppe può radicalizzarsi