Elezioni amministrative Milano 2021, gli exit poll: i dati alla chiusura delle urne
Elezioni amministrative Milano 2021, gli exit poll: i dati alla chiusura delle urne
Manca ancora poco alla chiusura dei seggi per le elezioni amministrative a Milano, quando sarà possibile conoscere i risultati degli exit poll. I sondaggi effettuati all’uscita dei seggi, resi pubblici a partire dalle 15, daranno le prime indicazioni sull’esito della sfida tra Beppe Sala, il sindaco uscente del Pd, e Luca Bernardo, sostenuto dai partiti del centrodestra. Ieri e oggi, domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, i milanesi sono stati chiamati a esprimersi anche per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione dei consigli municipali e dei relativi presidenti.
Exit poll Milano:
- Sala (Pd) 54% – 58%
- Bernardo (centrodestra) 32% – 36%
- Pavone (M5S) 2% – 4%
- Paragone (Italexit) 2% – 4%
Elezioni amministrative Milano 2021, la legge elettorale
Le elezioni amministrative a Milano si svolgono secondo un sistema elettorale che prevede la vittoria del candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi, altrimenti si andrà al ballottaggio, da tenere il 17 e il 18 ottobre 2021, tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità al secondo turno, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.
Alle liste collegate al vincitore sarà attribuito il 60% dei seggi nel consiglio comunale, mentre i posti rimanenti saranno assegnati in maniera proporzionale alle altre liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi. In totale, oltre al sindaco, devono essere eletti 48 consiglieri comunali, 30 membri dei consigli municipali e 9 presidenti di municipio.
Per quanto riguarda le modalità di voto, è previsto anche il voto disgiunto, con cui i cittadini possono barrare sulla loro scheda il nome di un candidato sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia. Ciascun elettore può esprimere due preferenze nel votare i consiglieri comunali o municipali, purché vadano a un uomo e una donna. Nel caso abbiano indicato due candidati dello stesso sesso, il voto va solamente al primo.