Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Chi è Virginia Raggi, candidata M5S alle elezioni amministrative Roma 2021

Immagine di copertina

Chi è Virginia Raggi, candidata M5S alle elezioni amministrative Roma 2021

Sindaca uscente, Virginia Raggi è la candidata del M5S alle elezioni amministrative di Roma in programma domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

La Raggi, primo sindaco donna della Capitale, oltre che dal Movimento 5 Stelle è sostenuta dalle liste Roma Ecologista, Lista Civica Virginia Raggi, Sportivi per Roma, Roma Decide e Con le Donne per Roma.

La candidata del M5S, che prima di approdare a Palazzo Senatorio ha ricoperto il ruolo di consigliera comunale, dopo aver incassato l’appoggio del suo partito anche in seguito alla deroga al limite dei due mandati, proverà a ottenere il bis al Campidoglio. Ma chi è Virginia Raggi? E cosa ha fatto nella sua vita privata prima di intraprendere la carriera politica? Di seguito, tutte le informazioni sulla candidata del Movimento 5 Stelle.

Biografia

Virginia Raggi nasce il 18 luglio del 1978 nel quartiere Appio-Latino. Diplomata presso il liceo scientifico Isacco Newton, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Praticante presso lo studio dell’avvocato Cesare Previti, successivamente ha lavorato presso lo studio del legale Pieremilio Sammarco, iscrivendosi nel 2006 all’Ordine degli avvocati.

Trasferitasi in zona Ottavia, entra a far parte del comitato di quartiere locale dove si mette in luce per essere tra le promotrici di una petizione per chiedere l’istituzione di una navetta per la locale stazione ferroviaria.

Nel 2011 entra nel Movimento 5 Stelle, mentre nel 2013 si candida alle elezioni comunali nella lista di Marcello De Vito, all’epoca candidato sindaco del M5S, venendo eletta in Assemblea capitolina con 1525 preferenze.

Dopo le dimissioni di Ignazio Marino da sindaco di Roma, partecipa e vince le primarie online del M5S per il ruolo di candidato sindaco, ottenendo 1764 voti su 3 862, pari al 45,5% delle preferenze.

Al primo turno delle elezioni amministrative del 2016, risulta la candidata più votata con 461190 preferenze ottenute, pari al 35,25%.

Approda, dunque, al ballottaggio dove sconfigge il candidato del Partito Democratico, Roberto Giachetti, ottenendo 770564 voti, corrispondenti al 67,15% delle preferenze e conquistando 29 seggi in Assemblea capitolina.

Vita privata

Virginia Raggi è sposata con il regista radiofonico Andrea Severini, anche lui attivista del M5S, dal quale ha avuto un figlio, Matteo. Dopo le nozze, i due sono andati a vivere nel quartiere Ottavia, zona appartenente al XIV Municipio, nella parte nord-ovest di Roma.

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021
Qui tutte le notizie sulle elezioni comunali di Roma
Ti potrebbe interessare
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra
Ti potrebbe interessare
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Stretta agli affitti brevi, la Corte Costituzionale dice sì: “La proprietà privata ha un limite sociale”
Politica / "Avete il diritto di contestare": le frasi di Pertini tornano virali sul web dopo l'attacco di Bernini agli studenti
Politica / Ucraina, Giorgia Meloni in vista del Consiglio Ue: “La Russia è impantanata. Non abbandoniamo Kiev ma l’Italia non invierà soldati”
Politica / Ursula von der Leyen: “L’Unione europea deve prepararsi a combattere una moderna guerra ibrida”
Politica / Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”