Discorso Mattarella fine anno 2024 in diretta LIVE: le parole del Presidente della Repubblica
Discorso Mattarella fine anno 2024 in diretta LIVE: le parole del Presidente della Repubblica
DISCORSO MATTARELLA DIRETTA LIVE – Come di consueto, nella serata di oggi, martedì 31 dicembre 2024, in diretta dal Quirinale, a partire dalle ore 20,30, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella tiene il tradizionale discorso di fine anno con il quale il Capo dello Stato fa i suoi personali auguri agli italiani. Di seguito, la diretta testuale del discorso del presidente della Repubblica aggiornata minuto per minuto:
“L’augurio più sincero a tutti voi, anche agli italiani all’estero. Sono ore di attesa per un tempo nuovo che speriamo migliore. Gli auguri sono un rito verso la nostra natura di relazione con gli altri. Migliaia di vittime civili delle guerre in corso turbano le nostre coscienze. Una bambina è morta assiderata a Gaza nella notte di Natale. Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. L’Ue è storica espressione della pace. La pace del diritto di ogni popolo alla libertà.
Che il nuovo anno porti vera pace ovunque. Siamo vicini a Cecilia Sala in attesa di rivederla presto in Italia. Faglie profonde attraversano le nostre società. Viviamo contraddizione che generano sgomento. Aumenta la ricchezza di pochissimi e si espande la povertà di tanti. La corsa agli armamenti ha toccato cifre record. La scienza, la ricerca, aprono speranze, ma vi sono lunghe liste di attesa per esami salvavita. Molte persone rinunciano alle cure. L’export e l’occupazione registrano dati interessanti, ma i salari sono bassi. Molti giovani sono costretti ad andare all’estero e c’è diseguaglianza tra Nord e Sud. Il mutamento del clima incide sugli eventi come alluvioni.
I giovani sono la risorsa del nostro Paese. Abbiamo il dovere di dare risposte alle loro esigenze. Serve una società più accogliente e rassicurante. Rispetto delle vite di chi lavora. Ho incontrato valori positivi nelle testimonianze di tanti concittadini. Non vogliamo dover parlare più delle donne come vittime. Patriottismo è quello dei medici, dei nostri insegnanti, dei militari. Si affacciano nuovi odiosi fenomeni come le truffe agli anziani.
La speranza non può tradursi soltanto in attesa inoperosa. La speranza siamo noi. Il nostro impegno. La nostra libertà. Le nostre scelte”.
Streaming e diretta tv
Abbiamo visto quanto dura (la durata) il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma dove vederlo in diretta tv e live streaming? Come di consueto, il discorso di fine anno del presidente della Repubblica viene trasmesso a reti unificate, ad eccezione di Italia 1. Il messaggio del Capo dello Stato, dunque, potrà essere seguito su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Rete 4 e La7, oltre ai canali all news, come, ad esempio, SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48).
Il discorso di fine anno 2024 può essere seguito anche sul web via streaming. La diretta del messaggio, infatti, viene proposta anche sul canale YouTube del Quirinale. Un’altra soluzione, invece, è quella di connettersi via smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, MediasetPlay o al sito di SkyTg24.
Visualizza questo post su Instagram
La storia del messaggio di fine anno
Il tradizionale messaggio di auguri da parte del Capo dello Stato si svolge, senza alcuna interruzione, dal 1949, quando fu pronunciato alla radio per la prima volta da Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica italiana.
Fu lo stesso Einaudi, inoltre, a pronunciare, nel 1954, il primo messaggio trasmesso in diretta tv nell’anno della nascita della Rai. Einaudi, inoltre, detiene anche il record del discorso più breve della storia degli auguri presidenziali: 148 parole nel 1950, neanche tre minuti.
Il primato del discorso augurale più lungo, invece, spetta a Oscar Luigi Scalfaro nel 1997 con 4.912 parole pronunciate in poco meno di tre quarti d’ora. Quello di Mattarella di stasera sarà il decimo discorso di fine anno da quanto è stato eletto presidente nel 2015, il terzo dalla sua rielezione avvenuta il 29 gennaio 2022.