Decreto rilancio, il ministro Gualtieri calcola al barista i benefici delle misure del Governo
Curioso siparietto oggi davanti a via XX settembre: il ministro, uscito dal Mef per una pausa caffè da asporto, ha provato a calcolare sul campo gli effetti delle misure economiche del Governo, tra il Cura Italia e il Decreto Rilancio
Decreto rilancio, Gualtieri calcola al barista i benefici delle misure | FOTO
Curioso siparietto oggi davanti a via XX Settembre per il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Uscito dalla sede del Mef per una breve pausa caffè da asporto, in attesa dell’inizio del Consiglio dei ministri, Gualtieri ha provato a calcolare sul campo gli effetti delle misure economiche del Governo, tra il Cura Italia e il Decreto Rilancio il cui via libera è atteso nelle prossime ore.
I convenevoli con Valerio, il titolare del piccolo bar, si sono infatti ben presto trasformati in un fitto dialogo nel quale il ministro ha cercato di capire l’entità dei benefici a cui l’esercente avrebbe diritto tra le misure varate e quelle da approvare. Alla fine di calcoli comprendenti bonus autonomi, ristori per affitti e bollette e la cancellazione dell’Irap di giugno, è venuto fuori che il titolare del bar avrà diritto complessivamente a un beneficio di circa 7mila euro. “Finora ho visto solo i primi 600 euro del bonus, quando vedrò il resto il caffè glielo offro”, ha sentenziato il barista tra le risate, porgendo lo scontrino al ministro Gualtieri.
Di seguito, le foto esclusive di TPI dell’incontro tra il ministro e il titolare del bar:
1. Coronavirus, via libera alle cene con gli amici e stop all’autocertificazione: cosa cambia dal 18 maggio / 2. La via della Danimarca alla riapertura delle scuole: lezioni allo zoo e allo stadio / 3. Come saranno i viaggi in Europa quest’estate: Italia e Spagna fuori dai corridoi turistici
4. Lombardia, il primario Pesenti: “Entro due settimane chiudiamo l’ospedale costruito alla Fiera di Milano” / 5. Clementi a TPI: “Il virus non è più aggressivo, è un dato di fatto. Ma certi altri virologi ragionano con gli algoritmi” / 6. Materiale anti-Covid fermo da 3 settimane al porto di Genova: “Sono DPI per gli ospedali, ma non li fanno passare”