Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Cdm, stralciato dal decreto crescita il “Salva-Roma”, Di Maio diserta il vertice

Immagine di copertina

Dal dl crescita è stato stralciato il decreto Salva Roma, come voluto dalla Lega. Il decreto, che ha l’obiettivo di taglia il debito della Capitale era stato fortemente osteggiato da Salvini. “Non facciamo regali a nessuno”, ha detto il vicepremier Matteo Salvini.

“Non ci può essere un intervento salva-Raggi quando ci sono tanti comuni italiani in difficoltà e che hanno bisogno. O si aiutano tutti oppure non ci sono cittadini di serie A o di serie B, così come non ci sono sindaci di Serie A e di Serie B”, aveva detto Salvini, che non nasconde la sua avversione contro la sindaca di Roma.

Luigi Di Maio e gli altri ministri della Lega, tranne Trenta, Lezzi e Bonisoli, hanno disertato il Consiglio dei ministri.

Non è stato discusso il decreto crescita” in Cdm, “dunque non si è potuto stralciare nulla, meno che meno il salva Roma”, hanno detto però fonti M5s.

Nel decreto crescita è stata inserita la norma che permette la partenza del fondo di indennizzo per i rimborsi dei risparmiatori coinvolti nei crack bancari. Lo ha annunciato il vicepremier, Matteo Salvini, parlando davanti a Palazzo Chigi. “So che sono in corso altre interlocuzioni a Roma e a Bruxelles” per allargare ulteriormente la platea, ma c’é “urgenza di rimborsare da subito” chi è più in difficoltà, ha aggiunto.

Il decreto crescita era stato approvato lo scorso 4 aprile il governo con la formula “salvo intese”, per la quale è stato necessario l’ulteriore voto di oggi.

Si tratta di un decreto che ha diviso la maggioranza di governo e che verte su tre aree principali: misure per la crescita economica, rilancio degli investimenti privati e rilancio degli investimenti pubblici.

Il decreto crescita prevede nel dettaglio misure per far ripartire gli investimenti, come ad esempio la rottamazione delle cartelle fiscali ai contributi per la casa, gli sgravi fiscali per le imprese, fondi per i comuni da investire sull’energia.

In questo articolo TPI ha spiegato nel dettaglio cosa prevede il decreto crescita.
Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo: sale la dotazione del Fondo di Beneficienza. Nel 2024 erogati 23 milioni di euro
Economia / Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo: la dotazione 2025 sale a 24,5 milioni di euro
Economia / I dazi di Trump spaventano Wall Street. E il titolo di Tesla crolla per il flop cinese
Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo: sale la dotazione del Fondo di Beneficienza. Nel 2024 erogati 23 milioni di euro
Economia / Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo: la dotazione 2025 sale a 24,5 milioni di euro
Economia / I dazi di Trump spaventano Wall Street. E il titolo di Tesla crolla per il flop cinese
Economia / Export di armi: l’Italia balza al sesto posto nel mondo. Dominano gli Usa, la Francia supera la Russia
Economia / Crollano le vendite di Tesla in Europa: c’entrano le posizioni politiche di Musk?
Economia / Altro che lavoro e meritocrazia, nel 2025 si diventa miliardari grazie alle eredità
Economia / Milano-Roma si fa sempre più in aereo: boom di passeggeri per la “navetta dei cieli”
Economia / Stellantis, ricavi in calo e utile crollato del 70%. Ma per gli azionisti c’è un dividendo da 2 miliardi di euro
Economia / Nuovo accordo tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo: zero commissioni sui micropagamenti Pos
Economia / Il supercomputer dei record è in Italia