Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Coronavirus, il governatore della Sicilia Musumeci getta via la mascherina in diretta tv: “È un panno, è inutile”

Immagine di copertina
Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, getta la mascherina durante la trasmissione di La7 "L'Aria che tira" (Credits: La7)

Coronavirus, governatore della Sicilia Musumeci getta la mascherina in tv

Momenti di grande rabbia, stamattina, nel corso della trasmissione di La7 L’Aria che tira: tra gli ospiti, infatti, c’era anche il governatore della Sicilia Nello Musumeci, che parlando dell’emergenza Coronavirus durante l’intervista con Myrta Merlino ha gettato via polemicamente una mascherina. “Da Roma – ha detto il presidente della Regione siciliana – sono arrivate queste mascherine: ma questo in realtà è un panno che si usa con il detersivo per pulire il tavolo. Non può essere una mascherina: non si può andare in guerra con le fionde”.

“La mancanza di dispositivi sanitari – ha continuato Musumeci – è l’altra grande epidemia. Non voglio polemizzare, ma siamo arrivati a un punto di non ritorno. Gli acquisti fatti dalla Protezione civile andavano fatti prima, a inizio marzo. Sarebbe stato giusto requisire due aziende e imporre loro cosa produrre. Non fare la gara attraverso Consip, è chiaro che in una condizione straordinaria si agisce con provvedimenti straordinari. La sesta potenza economica del mondo non può pensare di partecipare a una gara internazionale per avere le mascherine e poi fare arrivare nelle sue regioni queste cose (indica la mascherina, ndr)”.

“In Sicilia – ha concluso il governatore durante la trasmissione di La7 – abbiamo fatto appello ad alcune aziende affinché possano convertire la produzione e dedicarsi a mascherine e camici monouso. E’ assurdo che siamo tornati all’autarchia: ognuno deve organizzarsi con i propri mezzi, lo dico senza polemica ma lo devo dire. L’Europa non c’è, è cinica, si gira dall’altra parte”.

Nelle scorse settimane, più volte Musumeci ha alzato la voce prima contro il governo italiano e poi contro i tanti siciliani che, nel giorno del decreto che vietava gli spostamenti, si erano riversati in massa sui treni e sugli aerei per tornare a casa, arrivando a minacciare anche l’arresto. Due giorni fa, poi, la decisione del ministero dei Trasporti di sospendere i collegamenti e gli spostamenti delle persone da e per la Sicilia.

Qui il video di una parte dell’intervento di Nello Musumeci a L’Aria che tira:

Leggi anche:

1. Psicopandemia: la paura del coronavirus e gli effetti psicologici su tutti noi / 2. Nicola Porro: “Sono guarito dal Coronavirus. Ma è stata dura: alla sera finivo in stato semicomatoso” / 3. Maurizio a 38 anni è la più giovane vittima italiana. Il padre: “Lui era fragile, ma può colpire chiunque: restate a casa”

4. Medicina, la prima zona rossa dell’Emilia-Romagna: “La gente ha paura anche di gettare l’immondizia” / 5. In Sardegna un intero reparto è isolato, contagiati tutti i pazienti e medici: “Siamo rinchiusi qui da sabato” / 6. Il Veneto censisce i respiratori veterinari per possibile utilizzo umano

7. In Emilia-Romagna un’anziana è stata sepolta senza che nessuno avvisasse la famiglia / 8. Il report dell’Istituto Superiore di Sanità: “Solo 12 le persone decedute senza patologie pregresse” / 9. Secondo uno studio in Italia ci sono oltre 100mila contagi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Ti potrebbe interessare
Politica / ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
Opinioni / Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
Opinioni / Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
Politica / Femminicidi, Valditara: "Aumento degli abusi legato anche all'immigrazione illegale" | VIDEO
Politica / Stefania Proietti spodesta Donatella Tesei: "Stimolerò la partecipazione"
Politica / De Pascale stacca Ugolini di 17 punti: "Ora un patto repubblicano col Governo per le alluvioni"
Politica / In Emilia-Romagna e Umbria il centrosinistra fa doppietta. Schlein: "Vittoria delle forze progressiste". Meloni: "Auspico collaborazione"
Politica / Autonomia differenziata, cosa ha detto la Consulta e cosa succede adesso
Politica / "Vuoi eliminare il Garante?": pubblicati i quesiti dell'Assemblea costituente M5S
Politica / Il vicesegretario della Lega Crippa: “Tra Mattarella e Musk sto con Elon”