Consultazioni al Quirinale, Meloni (Fdi): “Se nasce il governo Pd-M5S scenderemo in piazza”
Consultazioni Quirinale: Meloni guida la delegazione di Fratelli d’Italia
Fratelli d’Italia si è recata oggi al Quirinale intorno alle 11 per la seconda tornata di consultazioni (segui qui la diretta live) con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La presidente Giorgia Meloni ha guidato la delegazione del partito chiedendo elezioni subito, ribadendo il netto no ad un governo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Pd. “Scenderemo in piazza se questo governo dovesse nascere”, ha dichiarato la leader di Fdi al termine del colloquio al Colle con il capo dello Stato.
“Abbiamo ribadito la nostra posizione chiara e semplice”, sono state le parole di Meloni. “Per noi l’unico o sbocco possibile è lo scioglimento immediato delle Camere ed il ritorno alle urne”, ha aggiunto. “Abbiamo chiesto a Mattarella di valutarlo anche nel caso in cui M5S e Pd confermassero la loro volontà di procedere verso il ‘patto della poltrona’, che è un inganno”.
> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI <
(Se non visualizzi gli aggiornamenti continua a cliccare)
Meloni: “Se nasce un governo Pd-M5S scenderemo in piazza”
“Abbiamo chiesto al presidente Mattarella di indire le elezioni”, ha ripetuto Meloni al Quirinale. “Lui, lo dico con molta umiltà, sa bene di non avere alcun obbligo costituzionale a dare il via libera a qualunque maggioranza. Davanti a una intesa volta solo a mantenere poltrone il presidente Mattarella non si faccia notaio di questo ‘patto della poltrona’”.
“Abbiamo chiesto in ogni caso a Mattarella di concludere le trattative al massimo oggi e di non prolungare oltre i tempi per questo osceno baratto di potere che si sta consumando”.
“Abbiamo sentito parlare solo di poltrone e non di programmi, con una serie di stop che dimostrano la capacità di sopportazione delle due forze politiche. Sarà un altro governo destinato a durare pochi mesi, a litigare e caratterizzato dalla instabilità. La stabilità ci sarebbe se si andasse a votare”, ha concluso Meloni.
A chi la interpellava sulla opportunità di un appello a manifestare in piazza, Meloni ha spiegato che sulla nascita del governo “non parlo di colpo di Stato, ma di una cosa politicamente inopportuna e vergognosa in termini di rispetto dei cittadini. La Costituzione prevede che si possa scendere in piazza: gli italiani potranno almeno dire la loro?”.
Consultazioni al Quirinale: il calendario del 28 agosto
Di seguito il calendario delle consultazioni di oggi. Ecco l’ordine di svolgimento degli incontri di Mattarella.
Mercoledì 28 agosto ore 10,00 – Gruppo parlamentare Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv) del Senato
Mercoledì 28 agosto ore 10,30 – Gruppo parlamentare Liberi e Uguali della Camera dei deputati
Mercoledì 28 agosto ore 11,00 – Gruppi parlamentari Fratelli d’Italia di Camera e Senato
Mercoledì 28 agosto ore 16,00 – Gruppi parlamentari Partito Democratico di Camera e Senato
Mercoledì 28 agosto ore 17,00 – Gruppi parlamentari Forza Italia di Camera e Senato
Mercoledì 28 agosto ore 18,00 – Gruppi parlamentari Lega Salvini Premier di Camera e Senato
Mercoledì 28 agosto ore 19,00 – Gruppi parlamentari Movimento 5 Stelle di Camera e Senato