Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Premio a Carola Rackete, il Comune di Parigi a Salvini: “Non gli rispondiamo, noi non facciamo politica su chi rischia la vita”

Immagine di copertina

Comune Parigi a Salvini: Non rispondiamo, niente politica su chi rischia vita

COMUNE DI PARIGI SALVINI – Matteo Salvini critica il Comune di Parigi per il premio alla capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete? Arriva una replica dalla Francia. “Non vogliamo fare polemiche, non ci interessa rispondere a Matteo Salvini, noi non vogliamo fare politica sulle spalle di persone che rischiano la vita e non hanno vie d’uscita”, sono state le parole all’Ansa di Patrick Klugman, assessore del Comune parigino responsabile per le Relazioni Internazionali, Patrick Klugman.

Il Comune di Parigi premia Carola Rackete

Il botta e risposta è iniziato in mattinata. Il Comune della capitale francese ha annunciato in una nota stampa che Carola Rackete verrà premiata per aver salvato migranti in mare. Insieme a lei anche Pia Klemp, l’altra capitana della Sea Watch, riceverà la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi.

La medaglia – è stato spiegato – è il simbolo di la “solidarietà” e l'”impegno” di Parigi “per il rispetto dei diritti umani” e va alle due operatrici umanitarie tedesche “ancora perseguite dalla giustizia italiana”.

Salvini attacca il Comune di Parigi: “Non ha di meglio da fare”

In una diretta Facebook, poi, Salvini ha commentato: “Il Comune di Parigi premia con una medaglia Carola Rackete. Non è scherzi a parte”. E ancora, ha attaccato il vicepremier e ministro dell’Interno italiano: “Questa è quella che ha schiacciato una motovedetta della Guardia di Finanza e adesso i colpevoli sono i finanzieri? Speronare motovedette comporta premi”.

“Il Comune di Parigi – ha proseguito il leader della Lega (che proprio giovedì 11 luglio è stato querelato proprio dalla Rackete) – evidentemente non ha altro di meglio da fare che non premiare questi soggetti”.

Il Comune di Parigi a Salvini: “Non gli rispondiamo”

“La situazione umanitaria nel Mediterraneo è catastrofica – ha detto Klugman all’Ansa senza polemizzare direttamente con Salvini – e impone di considerare tutto con calma, dignità e costanza. Se il Comune Parigi vuole decorare con queste medaglie le due capitane, è perché Parigi si è impegnata ad accogliere migranti, ha costruito centri di accoglienza, ha sovvenzionato navi che solcano il Mediterraneo. La nostra è una battaglia coerente, non un colpo a sensazione”.

> Carola Rackete ha querelato Matteo Salvini per diffamazione aggravata: “Sequestrategli gli account social”

Poi, sulle accuse di Salvini a Carola Rackete di aver speronato la Guardia di Finanza mettendo in pericolo la vita dei suoi uomini, Klugman afferma di “non conoscere i particolari” della vicenda, ma sottolinea: “È chiaro che il suo scopo iniziale non era di attentare a vite italiane, ma semplicemente di salvare vite umane. Cerchiamo di rimanere sull’essenziale: lei ha salvato delle vite umane e per questo è sotto accusa”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi