Chi è il commissario europeo agli affari economici e monetari
Ecco le funzioni di Paolo Gentiloni nella nuova squadra della von der Leven
Chi è il commissario europeo agli affari economici e monetari
Ufficializzata la lista dei commissari, oggi 10 settembre la presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen rivelerà le attribuzioni dei portafogli. A meno di sorprese, il titolo degli Affari economici e monetari sarà assegnato all’ex premier Paolo Gentiloni e sarebbe la prima volta per un italiano.
Ad annunciarlo sono fonti Ue, nonostante la presidente eletta Ursula von der Leyen svelerà ufficialmente le attribuzioni dei portafogli solo a mezzogiorno.
Guenther Oettinger, commissario europeo al Bilancio, ha spiegato l’importanza di affidare quest’ufficio all’ex presidente del Consiglio Italiano. Oettinger ha detto a proposito di Gentiloni: “Un ex primo ministro che arriva da un grande Paese membro, ha sempre la competenza per prendere un portafoglio importante. Ma aspettiamo e vediamo”.
Tuttavia, qualora la decisione venisse confermata, molte anche le opposizioni. L’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, leader del Partito Popolare Austriaco, ha oggi espresso il proprio dissenso su Twitter, affermando che l’Austria non pagherà i debiti dell’Italia.
Ma quali sono le competenza del commissario europeo agli affari economici e monetari?
Ruolo ricoperto dal 2014 dal francese Pierre Moscovici, il commissario europeo agli affari economici e monetari è un membro della Commissione europea responsabile delle questioni finanziarie dell’Ue.
Questa posizione deve la sua importanza all’impatto dell’Ue sull’economia globale.
Tuttavia il commissario non è il solo a occuparsi di questioni economiche, cogestite anche dai commissari alle imprese e all’industria, al commercio, alla concorrenza, alla politica dei consumatori, al mercato interno e ai servizi, all’energia, alla fiscalità e all’unione doganale e alla programmazione finanziaria e al bilancio.
Qualora eletto, Gentiloni fungerebbe inoltre da interlocutore della Banca centrale europea, e sarebbe responsabile della Direzione Generale per gli affari economici e finanziari, attualmente diretta dall’italiano Marco Buti.
L’attribuzione a Gentiloni di tale portafoglio potrebbe portare alla rinuncia italiana della vicepresidenza dell’esecutivo Ue. Ma tale perdita non è tuttavia considerata un problema, considerato che le due vicepresidenze esecutive e politiche andranno al socialista olandese Frans Timmermans e alla liberale danese Margrethe Vestager.